Tsan, è la domenica delle semifinali In A Chambave-Verrayes e Montjovet-Chatillon
La regular season dello tsan si è chiusa con Chambave e Montjovet a punteggio pieno e domani, domenica 21, si giocherà il penultimo atto del campionato con le semifinali. A Fénis andranno in campo Chambave-Verrayes con pertse al Chambave e a Quart Montjovet-Chatillon con pertse Montjovet, in caso di maltempo si giocheranno i recuperi sabato 27, con finale sabato 3 a Brissogne. Il Chambave ha chiuso in bellezza il girone A vincendo “eunna contre dovve” con sole 16 buone posate da 6 giocatori sul campo del Verrayes II per 412 metri con 5 buone e 485 metri di Micael Machet e senza buone i leader delle graduatorie stagionali Denis Perrin e Michael Sandon. Il Montjovet II (5 buone e 332 metri per Yohan Gens) invece si è salvato superando nel confronto diretto per 172 metri il Pollein (6 buone e 508 per Suthisak Buramsoongnoem) con 32 buone per parte. Il Pollein si giocherà la salvezza domani, domenica, a Nus contro il Saint-Anselme che poserà la pertse. Nel girone B il Montjovet ha rischiato di incappare nella prima sconfitta a Saint-Vincent, privo del suo leader Remy Peaquin acciaccato e con 5 buone e 495 metri del giovane Denis Peaquin, è andato sotto nella prima tsachà con 1 buona in meno di 483 metri contro i termali (4 buone e 358 metri di Patrick Lillaz, 4 e 334 di Michel Isabellon) e poi con 90 di media ha ribaltato le sorti dell’incontro e vinto per 68 metri, 28 oltre il pareggio. Anche il Verrayes I ha faticato a vincere a Saint-Anselme con grandi protagonisti Denis Artaz con 6 buone e 558 metri e Francois Chapellu con 5 e 468 e tra i padroni di casa uno scatenato Fabrizio Perret con 8 buone e 752 metri e André Rolland con 5 e 397. Il Challand era avanti dopo la prima tsachà di 228 metri con 19 buone pari e poi ha visto il Verrayes I fare il sorpasso per 195 metri con 1 buona in più per gli ospiti.
A livello statistico dopo la fine della stagione regolarein serie A tra le buone primeggia Michael Sandon del Chambave con 54 buone davanti a Denis Artaz 49, Denis Perrin 45, Jean Paul Priod 44, Micael Machet 42 e Didier Colombin a 41, per metri Denis Perrin di Chambave è arrivato a 4745 seguito da Didier Colombin a 3884, Micael Machet a 3836, Michael Sandon a 3609, Didier Artaz 3549 e Fabrizio Perret 3396. Come media Denis Perrin con 105 precede Manuel Brunod 99, Remy Peaquin 97, Xavier Almici 96 e Didier Colombin 94. La squadra che ha posato più buone in 8 giornate è il Verrayes I con 344 in 14 tsachà seguito da Chambave con 340 in 12, Chatillon 327 in 13, Montjovet 1 305 inj 16 e Brisma 290 in 15.
Decima giornataGirone A
Classifica: Chambave I 16, Chatillon I 12, Verrayes II 6, Montjovet II 4, Pollein 2.
Girone B
Classifica: Montjovet I 16, Verrayes I 12, Saint-Vincent I 6, Brisma I 4, Challand-Saint-Anselme I 2.
Semifinali (domenica 21): Chambave I-Verrayes I a Fénis, Montjovet I-Chatillon I a Quart.
SERIE B
In B il Valtournenche I e il Fenus I hanno chiuso a punteggio pieno e domani, domenica, in semifinale i votornen a Rapy di Verrayes affronteranno il Saint-Anselme II che piazzerà la pertse, il Fenus I a Saint-Vincent piazzerà la pertse contro il Brisma II. Non ci sarà il play-out tra Fenus II ed Emarese visto che il Fenus ha deciso di retrocedere in C. Il Valtournenche domenica scorsa ha vinto “eunna contre dovve” a Brissogne per 1511 metri contro la seconda della classe Brisma II, il Verrayes 3 ha chiuso imponendosi di misura sul campo del Fenus II per 58 metri. Nel gruppo B il Fenus I ha vinto “eunna contre dovve” per 935 metri con l’Emarèse mentre, sempre “eunna contre dovve”, il Saint-Anselme II si è imposto sul campo del Chatillon II, terza forza del girone per 527 metri.
Decima giornataGirone A
Classifica: Valtournenche I 16, Brisma II 10, Challand-Saint-Victor I 8, Verrayes III 6, Fenus II 0.
Girone B
Classifica: Fenus I 16, Challand-Saint-Anselme II 12, Chatillon II 6, Valtournenche II 5, Emarèse I 1.
Semifinali (domenica 21): Valtournenche I-Challand-Saint-Anselme II a Verrayes, Fenus I-Brisma II a Saint-Vincent.
SERIE C
Il Quart I ha chiuso a punteggio pieno con 10 vittorie e deve aspettare in semifinale la vincente dello spareggio tra le seconde Chambave II e Saint-Vincent II che si giocherà ad Emarèse con pertse del Saint-Vincent. A Domianaz di Chatillon si disputerà invece la prima semifinale tra Ayas e Montjovet IV con pertse per la capolista del girone B Ayas. Domenica scorsa il Quart ha superato di 458 metri il Montjovet IV nel confronto tra le prime 2 del girone A, hanno chiuso vincendo anche Verrayes IV e Pollein II, Nel girone B l’Ayas si è imposto per 2651 sul Saint-Anselme III mentre il Chambave II ha battuto di 750 metri e raggiunto in classifica al secondo posto in un anticipo dello spareggio il Saint-Vincent II. La prima e unica vittoria è arrivata per il Quart II di Sara Barailler.
Decima giornata Girone A
Classifica: Quart I 20, Montjovet IV 14, Verrayes IV 12, Pollein II 8, Chatillon III 6, Challand-Saint-Victor II 0.
Girone B
Classifica: Ayas I 16, Saint-Vincent II e Chambave II 14, Challand-Saint-Anselme III 12, Montjovet III e Quart II 2.
Spareggio (domenica 21): Chambave II-Saint-Vincent II a Emarèse.
Semifinale (domenica 21): Ayas I-Montjovet IV a Chatillon.
Femminile
Tra le donne fa notizia il Challand-Saint-Anselme capolista che perde l’imbattibilità per 42 metri sul proprio campo con il Pollein che ritrova oggi, sabato 20, in semifinale a Fénis con pertse Pollein (recupero in caso di maltempo domenica a Brissogne) mentre il Fenus ha superato di 164 il Saint-Vincent nella corsa al secondo posto e oggi le 2 sono di nuovo di fronte in semifinale (eventuale recupero domenica a Pollein) sul campo di Rapy a Verrayes con pertse per il Fenus.
Decima giornata
Classifica: Challand-Saint-Anselme 14, Fenus 10, Saint-Vincent e Pollein 8, Quart 0.
Semifinali (sabato 20): Challand-Saint-Anselme-Pollein a Fénis, Fenus-Saint-Vincent a Verrayes.
Juniores
Per gli juniores in semifinale hanno vinto le prime 2 della classifica con il Saint-Victor che a Chatillon ha sconfitto di 799 metri il Valtournenche e il Verrayes che ha avuto ragione a Nus del Fenus per 248 metri. Oggi, sabato, si gioca la finale a Saint-Vincent tra Challand-Saint-Victor e Verrayes (squadra che fornirà la pertse), eventuale recupero sabato 27.
Semifinali
Finale (sabato 20): Challand-Saint-Victor-Verrayes a Saint-Vincent.