Tsan, in serie A è tutto pronto per le semifinali
Sono Montjovet I-Challand-Saint-Anselme I e Chambave I-Verrayes I le 2 semifinali della serie A di tsan.
L’ultima giornata della fase a gironi ha espresso il suo verdetto e alla fine la differenza metri è risultata decisiva solamente nella poule A dove il Verrayes I con un colpo di coda finale ha agguantato un posto tra le migliori 4 squadre del torneo. Infatti, la classifica avulsa valevole per il secondo posto del girone A recita: Verrayes I +710, Châtillon I -289 e Brisma I -421, graduatoria che permette, così, ai verrayon di accedere al turno successivo, nonostante le 2 sconfitte stagionali.
Domani, domenica, Montjovet I e Challand-Saint-Anselme I giocano a Tsan mort di Saint-Vincent con i campioni primaverili che avranno il vantaggio di posizionare la pertica, mentre Chambave I-Verrayes I si disputa alla Grand Place di Pollein con i tzanbosard che piazzeranno la pertze.
Il Montjovet I si presenta all’appuntamento forte dell’imbattibilità in questo autunno; infatti, domenica scorsa i monjovetin (9 buone e 461 metri per Ivan Priod) hanno schiantato una tsachà contro due anche il Châtillon I (4 buone e 337 metri per Axel Navillod). La partita che prometteva scintille visto che si trattava del remake della finale primaverile si è conclusa in tempi celeri: la grande difesa ospite non ha lasciato scampo ai castiglionesi che, complice qualche errore di troppo in fase di ricezione e una giornata no alla pertze, sono stati costretti a lasciare anzitempo il torneo. Sorride, invece, il Verrayes I che, grazie al fondamentale successo casalingo sul Brisma I, approda alla fase a eliminazione diretta. I verrayon guidati da Massimo Berga (10 buone e 613 metri) hanno superato i blustellati di Matteo Messelod (4 buone e 382 metri) 2190-1421. Primi punti stagionali, invece, per il Fenus I (7 buone e 412 metri per Emanuel Piccot) che si è salvato dall’ultimo posto trionfando contro il Challand-Saint-Anselme II (6 buone e 483 metri per Alberto Gaspard). Nel gruppo B pure il Chambave I chiude il girone a punteggio pieno. Ilario Cretier (7 buone e 328 metri) e compagni hanno archiviato la pratica Saint-Vincent I (6 buone e 400 metri per Michel Cornaz) vincendo una tsachà contro due. I termali, che alla vigilia della sfida avevano ancora speranze di passare il turno, sono così costretti a salutare la competizione. Tutto facile, anche per il Challand-Saint-Anselme I (4 buone e 231 metri per Luca Nicolet) che non ha avuto problemi a sbarazzarsi del Verrayes II (4 buone e 215 metri per Elvis Meynet).
È già tempo di finale, invece, in B: domani, domenica, il Verrayes III - che potrà beneficiare del posizionamento della pertze - e il Châtillon II si scontreranno per lo scettro di categoria a Pramotton di Nus. Questa affascinante sfida pone di fronte i 2 Comuni che hanno vinto di più nella storia dello tsan e che sono legati da una storica rivalità. I verrayon (10 buone e 697 metri per Nadir Marquis) vi arrivano da favoriti avendo già in tasca lo scudetto primaverile e avendo dominato anche il Challand-Saint-Victor I (4 buone e 167 metri per Paolo Collé) in semifinale. I castiglionesi dal canto loro sono un gruppo nuovo formatosi in questo autunno che al suo interno ha giocatori giovani con ottime qualità ed ex campioni di serie A come Massimiliano Dujany. Oltretutto il Châtillon II (8 buone e 658 metri per Alessandro Trentini) si presenta all’appuntamento non avendo ancora perso in stagione, in semifinale ha prevalso per 181 metri sul Pollein II in cui è stato nuovamente protagonista Ildo Petey (8 buone e 454 metri).
Per quanto concerne la C, il Saint-Christophe I (8 buone e 379 metri per Marco Favre) si è assicurato il campionato autunnale con un turno di anticipo piegando una tsachà contro due il Fenus III (4 buone e 226 metri per Demis Vittaz). Per i cretoblèn il match di domani contro il Montjovet III sarà una pura formalità, mentre la compagine della Bassa Valle vincendo agguanterebbe il secondo posto finale.
Quella di oggi, sabato 16 ottobre, è, invece, la giornata decisiva per il torneo femminile: Fenus-Challand-Saint-Anselme è la partita chiave che assegna il titolo autunnale. Le 2 squadre sono entrambe a punteggio pieno a quota 8, chi vince è sicuro del successo finale per via della regola degli scontri diretti, nonostante all’appello manchi ancora la giornata di sabato prossimo. Nell’ultimo turno Il Fenus (5 buone e 254 metri per Nicole Perruchon) ha liquidato 1505-873 il Saint-Vincent (5 buone e 247 metri per Karen Fosson); il Challand-Saint-Anselme (4 buone e 219 metri per Sylvie Pecchenini) ha avuto vita facile una tsachà contro due nel derby con il Challand-Saint-Victor. Bene anche il Brisma (6 buone e 301 metri per Arianna Minuzzo) che ha sconfitto 1237-878 il Quart (7 buone e 173 metri per Jessica Chapellu) agganciando al terzo posto in classifica sia il Saint-Vincent che il Pollein.
È giunta l’ora delle semifinali anche per le categorie giovanili. Tra gli Juniores A si sfidano, a partire dalle 13.30, a Quart, Verrayes-Saint-Vincent/Emarèse, laddove Monjovet-Châtillon va in scena a Brissogne. I verrayon (5 buone e 461 metri per Gilles Farys) hanno conquistato il primo posto nel girone imponendosi sul Montjovet (4 buone e 250 metri per Denis Peaquin), nel big match di sabato scorso. Mentre il Saint-Vincent/Emarèse ha raggiunto la semifinale aggiudicandosi il recupero di ieri, venerdì, contro il Challand-Saint-Victor superato di 201 metri. Negli Juniores B le semifinali vedono di fronte Valtournenche-Pollein al Pian du Lay di Montjovet e Fenus-Chambave alla Grand Place di Pollein. I votornen (5 buone e 280 metri per Erik Montanaro) hanno concluso la fase a gironi a punteggio pieno vincendo di misura (37 metri) contro i tzambosard (6 buone e 317 metri per Remy Besenval). Positivo anche il Fenus (7 buone e 460 per Simone Condello) che si è guadagnato il secondo posto nel gruppo battendo il Quart (4 buone e 164 metri per Joseph Donzel).