Tsan, grande sfida tra Chambave e Challand
La terza giornata del campionato di tsan di domani, domenica 16 maggio, propone un match che ha già il sapore di una semifinale: nel gruppo A della serie A si affrontano Chambave e Challand-Saint-Anselme, le uniche 2 squadre imbattute del girone. Una sfida che vale il primato in classifica, non certamente un posto nella post season: con le prime 4 di ogni girone che passeranno ai quarti di finale è quasi scontato che Chambave e Challand saranno della partita.
in vetta nel gruppo B
Il primo verdetto del campionato di A potrebbe arrivare domenica: il Chambave - dopo la vittoria con il Châtillon al debutto - una settimana fa ha letteralmente demolito il Verrayes II, dimostrando di avere un attacco formidabile (più di 5mila metri posati, 595 in 7 di Micael Machet) e una difesa di grande livello, visto che gli avversari si sono fermati a quota 433. Il Challand, dal canto suo, ha giocato un solo attacco contro il Fenus (Fabrizio Perret 481 in 6), più che sufficiente per avere ragione di una squadra apparsa più debole rispetto all’autunno scorso. Ha mosso la classifica pure il Châtillon, a segno contro il Montjovet II grazie a 528 metri in 8 buone (in un solo attacco) di Jean-Michel Rigollet. Nel gruppo B la vera sorpresa è stata la vittoria casalinga del Brisma ai danni del Verrayes: sembrava una partita piuttosto scontata, invece i blustellati grazie a un ottimo Matteo Messelod (429 metri in 5 buone) hanno soverchiato i pronostici. Con la qualificazione di 4 squadre per ogni girone ai quarti di finale il Verrayes non rischia troppo in questo senso, però il ko di una settimana fa è un campanello d’allarme per i blurossoneri. Peraltro il Verrayes domenica se la vedrà con il Montjovet I, l’unica squadra del gruppo B con 2 vittorie (su 2) all’attivo. Nella sfida con il Saint-Vincent la squadra della Bassa Valle ha dimostrato la superiorità del suo collettivo e Remy Péaquin - 587 metri in 5 buone - ha superato di gran lunga la media del 100 nelle sue battute.
Gli altri campionati
La serie B, dopo la rinuncia del Challand-Saint-Victor, fa riposare 2 squadre a ogni turno. Domani toccherà alle formazioni di Valtournenche: la squadra II una settimana fa ha perso nettamente contro il Verrayes III (Michael Marquis 1483 metri in 15 buone), che si è rilanciato in chiave finale dopo il ko del debutto. In vetta, però, c’è il Pollein II che con un solo attacco ha superato il Fenus II: tra i blaugrana in grande evidenza delio Ducly con 416 metri in 6 buone. Il terzo turno di domani, domenica, vede di fronte proprio Verrayes e Pollein in quella che potrebbe essere la finale anticipata del torneo, Valtournenche I permettendo.
In serie C l’Ayas I, dopo il ko nel derby con il Brusson, ha vinto con il Brisma grazie a 263 metri in 5 per Francesco Mauriello: domani, nell’ultimo turno della stagione regolare, i blustellati affronteranno il Brusson e tra una settimana le 2 squadre in vetta alla classifica di questo triangolare si affronteranno in finale.
Nel torneo femminile è confermato che il ciclo vincente di Fenus e Saint-Vincent è sostanzialmente terminato: le rossonere hanno rimediato il secondo ko stagionale in casa di un Pollein (Sara Ducly 321 in 5) a sorpresa primo in classifica. Le termali, invece, sono state fermate dal “solito” Challand-Saint-Anselme - Denise Nones 253 in 6 - che al debutto dopo il riposo ha dimostrato di avere i numeri per primeggiare. La sfida tra le biancoverdi e il Brisma di oggi, sabato 15, è interessante, soprattutto perché con il Pollein a riposo il Challand potrebbe portarsi in vetta insieme a Ileana Bich e compagne.
I tornei giovanili, dopo un primo turno da dimenticare a causa della pioggia, si sono rimessi in pari: nel gruppo B mercoledì 12 il Verrayes ha sconfitto nel recupero il Pollein mentre domenica scorsa nel girone A Chambave e Châtillon avevano fatto altrettanto contro Valtournenche e St-Vincent/Emarèse. Sabato, nella seconda giornata, il Saint-Vincent aveva vinto di misura con il Chambave grazie a 342 metri in 5 buone di Maicol Casella e oggi - sabato - sfida il Chambave. Nel gruppo B, invece, è big match tra Montjovet e Pollein.