Tsan, giornata decisiva per il massimo campionato
La penultima giornata della stagione regolare di domani, domenica 23 maggio, potrebbe già definire le gerarchie del campionato di serie A di tsan. Delle 6 partite in programma 3 sono a tutti gli effetti degli scontri diretti che avranno un peso specifico notevole sulla griglia dei playoff che andrà a comporsi dopo le partite della settimana prossima.
Nel gruppo A la gara tra Challand-Saint-Anselme I e Châtillon I è - a tutti gli effetti - quella che mette in palio il secondo posto: in altri tempi sarebbe stata una partita senza appello, invece quest’anno, con i playoff riservati alle prime 4 di ogni girone, anche chi perderà continuerà ad avere concrete possibilità di qualificarsi per i quarti di finali. Resta il fatto che essere secondi o terzi in classifica farà comunque tutta la differenza del mondo: chi si piazzerà alle spalle del Chambave I (domenica atteso dal Montjovet II ultimo della classe) avrà un accoppiamento favorevole per il primo turno a eliminazione diretta. La terza, invece, se la vedrà con la seconda piazzata del girone B.
Chambave travolgente
Sta di fatto che nel gruppo A l’unica certezza è che il Chambave non si ferma: al debutto ci si era schiantato contro il Châtillon, domenica scorsa ha pagato dazio il Saint-Anselme, sconfitto in un solo attacco dai biancazzurri. L’errore della squadra della Val d’Ayas è stato non fermare Denis Perrin, che in battuta ha posato 15 tsan convertiti in 1.315 metri. Con il morale a pezzi dopo questa batosta Luca Nicolet e compagni dovranno vedersela con il Châtillon di Thierry Almici, 525 metri in 8 buone, che una settimana fa ha confermato che il Fenus potrà provare a giocare solo per il quarto posto. A questo proposito i rossoneri affrontano sempre domani con il Verrayes II la gara che può valere l’ultimo pass per i quarti di finale: la seconda squadra dei verrayons, in un solo attacco, domenica scorsa ha dominato lo scontro diretto con il Montjovet II (Victor Comin 465 metri in 7), confermando che la squadra della Bassa Valle, a meno di un miracolo, giocherà i playout per non retrocedere contro l’ultima classificata del girone B.
Nell’altro raggruppamento tutto l’interesse della quarta giornata sarà calamitato dalla sfida tra Montjovet I e Brisma I: il Montjovet è la squadra da battere - terza vittoria consecutiva una settimana fa contro il Verrayes I, Carlo Christille al debutto stagionale ha piazzato 8 buone e fatto registrare 345 metri - il Brisma la sorpresa (in positivo) di questo campionato. La vittoria dei blustellati contro il Saint-Anselme II (Mirco Volget 587 metri in 7) è stata più sofferta del dovuto, però ha permesso a Christian Cheney e compagni di tenere il passo del Saint-Vincent I, vittorioso in casa con il Pollein I grazie a un Patrick Lillaz in vena di straordinari. Schierato come primo battitore, nella tchachà inaugurale Lillaz ha piazzato 3 buone e 236 metri mentre nella seconda si è superato posando lo tsan a terra 16 volte per 1.276 metri. In totale 1.512 metri in 19 buone: davvero niente male.
Gli altri campionati
La serie B avanza a rilento, considerando che 2 squadre si fermano ogni fine settimana. La stagione regolare, in questo caso, finirà soltanto il 6 giugno e la settimana successiva la prima e la seconda si sfideranno nella finale per il titolo. Domani una tra Valtournenche I e Saint-Vincent II potrebbe agganciare in vetta il duo Pollein II-Verrayes III, entrambe a riposo. I termali domenica scorsa hanno vinto la prima partita della loro stagione piegando il Fenus II grazie a 720 metri in 10 buone del capitano Marco Seris. Il big match tra Pollein e Verrayes, invece, non ha avuto storia: troppo forti i verrayons, che con un Diego Foudon da 1.184 metri in 17 buone hanno annichilito i blaugrana.
La serie C, invece, ha già terminato la sua prima fase: il Brusson I ha vinto agevolmente nell’ultimo turno con il Brisma II grazie a 359 metri in 7 buone dell’eterno Agostino Grosjacques e ha così conquistato l’accesso diretto alla finale. Domenica prossima, 30 maggio, affronterà la vincente della semifinale di domani, domenica 23, tra Ayas I e Brisma che si gioca a Nus: 2 settimane fa la squadra della Bassa Valle aveva vinto facilmente contro i blustellati, ma in una gara senza appello le dinamiche potrebbero essere diverse.
Il torneo femminile propone invece oggi, sabato 22 maggio, il test della verità per il Pollein: la squadra della Plaine, a riposo nell’ultimo fine settimana, in questo penultimo turno di campionato si gioca il primo posto in classifica contro il Challand-Saint-Anselme, che sabato scorso ha vinto facilmente contro il Brisma (Isabelle Grosjacques 384 in 8). Chi vince va in fuga, chi perde si giocherà la piazza d’onore insieme a Brisma e Fenus: quest’ultima squadra una settimana fa ha vinto finalmente la sua prima partita passando in un solo attacco (Denise Bagnod 88 in 3) contro il Saint-Vincent sempre più ultimo.
Negli Juniores il Châtillon è volato in vetta al gruppo A grazie alla rotonda vittoria di una settimana fa contro il Valtournenche: a decidere la gara Gael Todescato, autore di 7 buone convertite in 381 metri. Oggi la squadra castiglionese riposa - sabato 29 giocherà nell’ultima giornata con il Chambave - e potrebbe essere agganciata in vetta dal Saint-Vincent/Emarèse, atteso dalla sfida al Valtournenche. Nel girone B la quarta giornata di oggi è determinante: la gara tra Verrayes e Montjovet vale la prima piazza, quella tra Pollein e Fenus la terza e - soprattutto - la possibilità di giocare ancora per le semifinali la settimana successiva.