Tsan, domenica i quarti di finale di serie A: sfida molto delicata tra Châtillon I e Verrayes I

Tsan, domenica i quarti di finale di serie A: sfida molto delicata tra Châtillon I e Verrayes I
Pubblicato:
Aggiornato:

Battute finali - o quasi - per lo tsan. Il campionato di serie A ha terminato la sua prima fase così come il torneo femminile e quello Juniores, la C ha già scelto la sua squadra più forte e la B, alla vigilia dell’ultima giornata della regular season, sa già quali saranno le 2 contendenti per l’unico posto in serie A dell’anno prossimo.

Verrayes III e Valtournenche I si sfideranno domani, domenica 6 giugno, nell’ultimo turno del campionato cadetto e torneranno di fronte la settimana successiva, domenica 13 a Emarèse, per la finale che vale il titolo e la promozione in A.

Niente playout,

il Montjovet II scende in B

Una tra queste 2 squadre salirà in serie A al posto del Montjovet II: la seconda squadra della Bassa Valle avrebbe dovuto affrontare domani, domenica, lo spareggio per non retrocedere contro la sesta classificata del girone B di serie A, il Challand-Saint-Anselme II, ma Mauro Novallet e compagni hanno preferito rinunciare alla partita e scendere di categoria.

Senza i playout - che avrebbero visto di fronte 2 squadre ancora senza vittorie all’attivo in questo campionato - l’attenzione del pubblico dello tsan si focalizza dunque sui quarti di finale di domani, che inizieranno alle 13.30. Il Brisma che ha vinto il girone B affronta il Fenus quarto nel gruppo B a Fénis, mentre il Montjovet - arrivato a pari punti con i blustellati ma sconfitto nello scontro diretto e pertanto secondo in classifica - per arrivare in semifinale deve battere l’ostico Challand I nell’incontro in programma a Champ Mort di Saint-Vincent.

Più equilibrati, almeno sulla carta, gli altri 2 quarti di finale: il Chambave I unica squadra a punteggio pieno della serie A ha pescato addirittura il Saint-Vincent I (si gioca a Rapy di Verrayes), capace a inizio maggio di fermare il Brisma. Ancora più avvincente pure la gara tra Châtillon I e Verrayes I che si gioca a Grand Hoel, che mette di fronte 2 realtà storiche dello tsan e dei giocatori che si conoscono a menadito.

Domenica scorsa nel girone B il Brisma aveva liquidato in una sola tchachà il Pollein (Manuel Danna 310 in 5), imitato dal Montjovet che ha affrontato un Saint-Anselme II già in vacanza (attenzione ai dati di Remy Péaquin, in grande crescita a livello di medie: per lui una settimana fa 437 metri in 4 buone). La gara della svolta è stata invece quella tra Verrayes e Saint-Vincent, vinta dalla formazione blurossonera grazie a 549 metri in 7 buone di Davide Petey. Nel girone A il Châtillon ha surclassato il Verrayes II con 1.253 metri in 12 buone del “solito” Manuel Brunod: un solo attacco, invece, è bastato al Chambave e al Challand I per avere ragione di Fenus I e Montjovet II.

La serie B ha giocato 2 turni in pochi giorni. Complici le vittorie di mercoledì scorso, 2 giugno, contro Fenus II e Pollein II il Verrayes III e il Valtournenche II rimangono imbattute e sono già matematicamente qualificate per la finale. Mercoledì la squadra della vallata del Marmore ha piazzato più di 4.500 metri contro il Pollein (Alex Perron 765 in 9), domenica il Verrayes si era fermato a 3.452 contro il Saint-Vincent (straordinario Erik Marquis, 780 metri in 8 buone), punteggio però registrato in un solo attacco.

La finale di serie C, come da pronostico, è andata al Brusson, al quale è bastata una sola tchachà - complici i 225 metri in 5 buone del biathleta della Guardia di Finanza Cedric Christille - per superare nel derby l’Ayas. Il campionato, dopo la rinuncia del Challand-Saint-Victor II, metteva in palio lo Scudetto di categoria ma non la promozione in B.

Nel torneo femminile oggi, sabato 5 giugno, si giocano le stesse partite della settimana scorsa. Il caso ha voluto che il quadro delle semifinali fosse identico a quello della quinta e ultima giornata del torneo. Il Challand-Saint-Anselme ha vinto facilmente con il Fenus in un solo attacco - Sylvie Grosjacques 218 metri in 4, Sylvie Pecchenini 199 in 3 - e cerca di replicare nel match che si gioca oggi a Nus. Più equilibrata l’altra sfida tra Pollein e Brisma che è in programma a Fénis: le blaugrana, però, sabato scorso hanno dimostrato di avere un collettivo di ottima qualità e possono contare su una Celine Petey da applausi (304 in 5).

Il torneo Juniores, invece, è ormai la solita caccia al Verrayes: la squadra blurossonera non perde da 57 partite (l’ultima sconfitta è datata ottobre 2016, quasi 5 anni fa) e una settimana fa ha vinto con il Quart grazie a 474 metri in 7 buone di Alan Barailler. I verrayons affrontano il Saint-Vincent/Emarèse, secondo nel gruppo A dopo la vittoria con il Valtournenche. Dall’altra parte del tabellone Châtillon e Montjovet, una partita che si giocherà la settimana prossima - tra mercoledì 9 e venerdì 11 giugno - in un campo ancora da definire. Il Montjovet ha passato facilmente il Fenus nell’ultima partita della sua stagione regolare (Henri Dujany 271 metri in 7 buone), il Châtillon ha vinto il suo girone fermando il Chambave grazsie a 411 metri in 4 buone di un ottimo Simone Ducly.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930