Tsan, domenica a Brissogne l’affascinante sfida tra Brisma I e Montjovet I
È un campionato autunnale di tsan che si annuncia scoppiettante quello partito tra sabato e domenica scorsi, 11 e 12 settembre. Tra i 13 incontri in programma a fare notizia è stata la vittoria interna del Brisma I (fondamentali i 904 metri con 10 buone di Mirco Volget) ai danni del Châtillon I, che si è dovuto arrendere ai blustellati per via di un brutta prestazione alla paletoù nella prima tsachà a cui i castiglionesi guidati da Mattia Dujany (6 buone e 398 metri) non sono riusciti a rimediare nonostante le due buone totali in più (32 contro 30). Restando nel girone A i campioni primaverili del Montjovet I trascinati per l’ennesima volta dal fuoriclasse Remy Péaquin (11 buone e 1.023 metri) sono partiti con il piede giusto imponendosi contro il Fenus (7 buone e 609 metri per Enrico Nicoletta). Nell’ultimo incontro in programma del gruppo il Verrayes I (5 buone e 425 metri di Davide Petey) ha rispettato il pronostico superando una tsachà contro due il Challand-Saint- Anselme II, tra i quali si è distinto Alberto Gaspard con 6 buone e 495 metri. Domani, domenica 19 settembre, c’è grande attesa per la sfida che vede di fronte la sorpresa della prima giornata Brisma I e i favoriti del torneo, il Montjovet I, che già in primavera perse in casa dei brissogneins. Anche nel girone B le attese sono state confermate: il Chambave I (5 buone e 477 metri per Michel Alliod) ha avuto vita facile una tsachà contro 2 del Verrayes II (6 buone e 360 metri per Moreno Berga). Ha dovuto, invece, sudare un po’ di più il rinnovato Challand- Saint-Anselme I (4 buone e 394 metri per Fabrizio Perret) per battere il Montjovet II (7 buone e 433 metri per Denis Péaquin), ma alla fine ha prevalso per 566 metri. Pronto a debuttare è il Saint-Vincent I orfano di Laurent Brochet (giocatore a cui è stato negato dalla sezione il passaggio al Châtillon I), che domani farà tappa a Rapy per sfidare il Verrayes II.
La categoria cadetta, che domenica scorsa era ancora a riposo, parte ufficialmente domani. Nel girone A si sfidano Saint-Vincent II-Valtournenche I e Pollein II-Verrayes III, nel gruppo B ad incontrarsi sono Fenus II-Challand-Saint-Victor I e Valtournenche II-Châtillon II.
Nel girone unico di serie C il Fenus III, grazie ai 971 metri in 19 buone di Demis Vittaz, ha sconfitto il Montjovet, compagine ricca di giovani in cui ha fatto la voce grossa Alex Peaquin (12 buone e 356 metri). Nella seconda giornata il rinato Saint-Christophe I ospiterà il Fenus III.
Il campionato femminile ha visto partire bene la favorita Challand-Saint-Anselme, che ospite a Brissogne del Brisma ha domato le avversarie grazie ai 228 metri in 6 buone di Isabelle Grosjacques e ai 226 sempre in 6 buone di Stefania Malvicino: tra le sconfitte buona prestazione di Valérie Théodule (6 buone e 133 metri). Vittoria anche per il Saint-Vincent (4 buone e 151 metri per Karen Fosson) che si è aggiudicato per soli 3 metri al di fuori del pareggio fissato al limite di 20 la sfida contro il Pollein (3 buone e 208 metri per Sara Ducly). Due punti anche per il Fenus che dominato un tsachà contro due contro il Challand- Saint-Victor.
Tra gli Juniores A i campioni in carica del Verrayes presi in spalle da un sublime François Chapellu (7 buone e 616 metri) non hanno fallito all’esordio superando nettamente il Châtillon (5 buone e 252 metri per Jody Vittaz). Esulta anche il Montjovet (5 buone e 386 metri per Denis Peaquin) che in casa ha piegato il Challand-Saint-Victor (5 buone e 275 metri per Mathieu Villanese).
Per quanto concerne gli Juniores B il Chambave si è imposto di stretta misura 489-437 sul Quart, mentre il Valtournenche (6 buone e 346 metri per Erik Montanaro) ha sopraffatto il Pollein (3 buone e 183 metri per Maurice Celesia).