Tsan: al via la corsa al 75esimo scudetto

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 9, alle 14 con gli juniores e le donne e domani, domenica 10, alle 12 per le serie A, B e C prende il via il 75esimo campionato di tsan, con 47 le squadre impegnate - 10 in A, 10 B, 11 C, 10 juniores e 6 donne -, queste ultime con il girone unico (10 giornate, andata e ritorno) così come gli juniores, che hanno in programma 9 turni di sola andata: le semifinali saranno incrociate in tutti i tornei e la finale di serie A è già fissata per sabato 1 giugno  a Brissogne. Complessivamente da oggi al 1 giugno si giocheranno 220 partite. La sezione più rappresentata nel campionato primaverile 2024 è quella di Verrayes con 6 formazioni, 2 in serie A ed 1 in B, C, donne e juniores.

Da record è il numero (44) per gli arbitri a disposizione dopo i corsi effettuati in questi mesi, 4 sono le donzelle e molti i giocatori che quando non saranno in campo potranno essere chiamati, tra questi ben 8 sono forniti dalla sezione di Challand-Saint- Anselme.

Il primo campionato di serie A si è disputato nel 1949 con il successo del Saint-Marcel. Hanno vinto lo scudetto le squadre di 13 sezioni: 15 volte il Verrayes, 13 il Chatillon che parte domani, domenica, da campione in carica, 10 volte il Quart (8 Quart e 2 Villefranche), 8 il Montjovet, 7 Saint-Christophe e Brisma (3 Saint-Marcel e 4 Brissogne), 4 il Fenus (tutti del Nus), 3 Chambave ed Emarèse, 1 Pollein, Challand Saint-Anselme, Valtournenche e Saint-Vincent.

Domenica in serie A nel primo turno riposeranno il Valtournenche nel girone A e il Montjovet II nel B e si giocheranno nel gruppo A Chambave-Saint-Vincent e Montjovet I-Verrayes II e nel B Verrayes I-Challand-Saint- Anselme e Brisma-Chatillon con esordio dei vincitori dello primavera scorsa appunto a Brissogne.

In B nella poule A sono in programma Challand-Saint- Victor-Valtournenche II e Saint-Anselme II-Quart con a riposo il Brisma II, nel girone B Emarèse-Fenus e Chatillon II-Pollein con fermo il Verrayes III.

Per la C sempre 2 gironi: nell’A si affronteranno Montjovet IV-Pollein II, Quart II-Chambave II e Verrayes IV-Emarèse II, nel B Challand-Saint-Anselme III-Montjovet III, Saint-Victor II-Fenus II con a riposo l’Ayas.

Nel torneo femminile, si riparte con il ritorno dopo 5 anni del Verrayes che ospita il Fenus, il Challand-Saint-Anselme gioca in casa con il Saint-Vincent, primo big match del campionato in rosa.

Tra gli juniores si inizia con il rinnovato Challand-Saint- Victor contro il plurititolato Verrayes nella supersfida della prima giornata, poi Valtournenche-Fenus, Quart- Pollein, Brisma-Montjovet e Saint-Anselme-Saint-Vincent.

Presidenti e delegati

Le 14 sezioni hanno come presidenti Daniel Merlet a Ayas, Mirco Volget al Brisma, Christian Duroux e Marco Pasqualon a Challand-Saint- Anselme e Saint-Victor, Michael Sandon a Chambave, Laurent Vittaz a Chatillon, Michel Treves ad Emarèse, Emanuel Piccot al Fenus, Walter Treves a Montjovet, Mathieu Pont a Pollein, Ezio Champion a Quart, Erik Fosson a Saint-Vincent, Andrea Carrel a Valtournenche e Elvis Berga a Verrayes.

I delegati al “governo” (la commissione) dell’Associachon Valdotena Tsan-AVT con il presidente Michel Isabellon, il vicepresidente Elio Dallod, le segretarie e tesoriere Sara Ducly e Barbara Sirni sono Pietro Gugliada, Luca Champion, Alex Gaspard, Nadir Varisellaz, Micael Machet, Guido Dufour, Mathieu Grivon, Enrico Nicoletta, Denis Squinabol, Sara Barrailler, Kevin Pession e Didier Artaz.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930