Truffa un’anziana, preso dai carabinieri
Era riuscito a carpire la fiducia di un’anziana e a farsi consegnare del denaro. Ora è finito agli arresti domiciliari. Infatti al termine delle indagini dei militari della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Aosta, I.F., 55 anni, piemontese, è stato denunciato per truffa ad anziani, reato per cui la Procura della Repubblica di Aosta ha ottenuto l’emissione da parte del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale un’ordinanza di applicazione della misura cautelare che è stata eseguita dagli stessi investigatori dell’Arma.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo aveva conosciuto, a seguito di lavori svolti precedentemente, una pensionata di Aosta, e approfittando della fiducia che la donna riponeva in lui, si proponeva come intermediario per altri lavori di ristrutturazione dell’abitazione e per la vendita di un immobile.
Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Aosta ha, dunque, ritenuto la sussistenza della gravità indiziaria. Il 55enne comportandosi come un amico disinteressato, si rendeva disponibile ad accompagnare la donna in vacanza o a prendere l’aereo mentre, assieme a dei complici, gonfiava le spese dei lavori di ristrutturazione. Inoltre, al termine degli stessi, facendo credere, che l’anziana era stata segnalata all’Agenzia delle Entrate, per presunti pagamenti non regolari, si faceva consegnare denaro contante con la scusa di pagare e regolarizzare le fatture falsificate.