“Trofeo Mezzalama”, le iscrizioni prolungate: al momento sono più di duecento le squadre

“Trofeo Mezzalama”, le iscrizioni prolungate: al momento sono più di duecento le squadre
Pubblicato:
Aggiornato:

Il “Trofeo Mezzalama” si avvicina, con la data di sabato prossimo, 22 aprile, cerchiata in rosso dagli appassionati di sci alpinismo. Nell’avvicinamento al grande evento - che partirà da Breuil Cervinia per concludersi a Gressoney-La-Trinité - continua a crescere il numero di iscritti, con molti atleti ancora alle prese con il perfezionamento degli ultimi particolari per la registrazione. Se inizialmente la data di chiusura delle iscrizioni era fissata mercoledì scorso, 12 aprile, il comitato organizzatore ha deciso di posticipare il termine di presentazione delle richieste a domani, domenica 16. “Questo allungamento dei termini permetterà ai giovani di avere più tempo per iscriversi e lascerà maggiore spazio anche ai seniores per perfezionare gli ultimi dettagli e mettersi in pari. - precisa Adriano Favre, direttore tecnico del “Mezzalama” - Al momento siamo a poco più di 200 squadre accettate, circa 600 atleti quindi ed una cinquantina per quanto riguarda il “Mezzalama Jeunes”.”

Si tratta di una cifra leggermente inferiore alle edizioni precedenti, che però non delude l’organizzazione. “Abbiamo sempre avuto un tetto di massimo 300 squadre e normalmente riuscivamo a farne partire 280. Ma guardando i numeri post-Covid - commenta Adriano Favre - ci riteniamo comunque fortunati e siamo contenti delle cifre che abbiamo registrato fino ad oggi.” Infatti, va sottolineato che gli oltre 200 terzetti pronti a partire sono stati accuratamente valutati dall’organizzazione, con l’obiettivo di effettuare una scrematura secondo le capacità alpinistiche degli atleti, così da assicurarsi che tutti i partecipanti siano sufficientemente preparati. “Per effettuare la scelta dei partecipanti valutiamo il curriculum alpinistico che gli iscritti forniscono e verifichiamo la partecipazione ad altre competizioni della “Grande Course”, le quali presentano caratteristiche molto simili al nostro “Mezzalama”” aggiunge Adriano Favre.

Per quanto riguarda invece gli interventi di messa in sicurezza del tracciato e di allestimento del percorso, i preparativi sono cominciati venerdì 7. “Abbiamo iniziato con un nutrito gruppo di guide alpine - spiega Adriano Favre - il lavoro consiste nel posizionare soprattutto le corde fisse e le paline, oltre al grande sforzo per rendere percorribili le parti ghiacciate e le zone più esposte. Chiaramente c’è molto da fare, ma siamo fiduciosi di poter offrire ai partecipanti un buon percorso su cui misurarsi.” A proposito delle condizioni della neve, Adriano Favre evidenzia i problemi dovuti alla mancanza di precipitazioni e alle condizioni atmosferiche: “C’è poca neve ed è molto spazzata dal vento, in quel senso siamo un po’ in difficoltà, anche perché non riusciamo ad avere 2 giorni belli di fila in modo da potere intervenire in modo continuativo”. Una situazione che sicuramente favorirà gli atleti più avvezzi alle condizioni difficili, mettendo in risalto le doti tecniche e la preparazione. “In effetti, credo che sarà un Mezzalama tecnico ed impegnativo. Le previsioni meteo al momento non fanno pensare ad un posticipo della gara per il maltempo, ma manca ancora una settimana - conclude Adriano Favre - e vedremo nei prossimi giorni il tempo cosa ci offrirà.”

Pertanto, eccetto imprevisti o cambiamenti dell’ultima ora, il programma prevede il via della competizione da Breuil Cervinia alle 5.30 di sabato prossimo, 22 aprile, così da potere sfruttare le migliori condizioni della neve. La partenza sarà in linea, con gli atleti che percorreranno il primo tratto a piedi, passando davanti alla chiesa del Breuil e attraversando la via pedonale fino a giungere il campetto di Cretaz, dove calzeranno gli sci ed inizieranno la salita. Proseguendo, si giungerà dunque al primo controllo, situato in corrispondenza del Colle del Teodulo, dove i primi passaggi sono attesi per le 6.30. I partecipanti proseguiranno poi fino a giungere al controllo orario con punto di ristoro situato sul Colle del Breithorn, seguito dal secondo collocato al Rifugio Quintino Sella. Attorno alle 10, sono previsti quindi gli arrivi dei migliori sul traguardo di Gressoney-La-Trinité. Il “Mezzalama Jeunes” si terrà infine interamente sul territorio di Gressoney, partendo dal Gabiet alle 8, per poi terminare a La-Trinité. In conclusione, spazio alle premiazioni della competizione giovanile a partire dalle 12.30, mentre alle 14.30 si prevede l’assegnazione dei premi per il “Trofeo Mezzalama” assoluto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930