“Trofeo CONI”, in Piemonte un’esperienza indimenticabile con la Valle d’Aosta settima
La Valle d’Aosta settima nella classifica finale del secondo “Trofeo CONI” invernale - vinto dal Piemonte, su Lombardia e Trentino - un risultato non così brillante ma giustificato dal fatto che la nostra rappresentativa non ha ottenuto punti dallo snowboard, dal curling e dallo shortrack non avendo atleti in queste specialità. Al termine comunque tutti felici per la bella esperienza, in particolare i nostri giovani atleti, entusiasti in particolare delle cerimonie di apertura venerdì e di chiusura domenica al Pala Gianni Asti del parco Ruffini di Torino.
Invece le gare sono state sparpagliate nei diversi siti già olimpici, a cominciare da Bardonecchia dove le nostre ragazze hanno ottenuto i risultati migliori con Alyssa Borroni e Maria Laura Pene Vidari, rispettivamente seconda nello slalom e terza nel gigante, gara nella quale la Borroni è stata quarta, con una sorprendente Anais Vuillermoz Curiat quinta. Podio negli sport del ghiaccio al Palavela torinese per Martina Mazza, argento nelle Basic Novice Gold dell’artistico nella gara che ha visto settima Asia Sudati, mentre nelle Silver nel gruppo 1 nona Sofia Cristiani e 13esima Giulia Broasca, nel gruppo 2 14esima Ariadna Movchan e nel gruppo 3 13esima Viola Pili e 14esima Ludovica Vigna, con il nostro unico portacolori nella gara maschile dei Basic Novice Luca Framarin 14esimo e soddisfatte le allenatrici Marika Poli ed Eleonora Giussani. A Pinerolo invece la Valle d’Aosta dell’hockey con aggre3gata (e perché?) l’Emilia Romagna ha perso la finalina per il quinto posto con la Lombardia chiudendo sesta, con selezionati i Gladiators Emanuele Carere, Alessio Mocanu, Cristian Plesca, Gabriel Cellini, Liam Garau, Lorenzo Timpano, Gioele Dayné, Etienne Montegrandi, Nicole Macrì e Nicola Tenaglia, oltre agli accompagnatori Alessandro Cintori e Carla Oggiano.
Nel winter triathlon, disciplina dimostrativa a Pragelato, quinto posto per Cecilie Borbey, Cecilia Lorenzoni, Leonardo Casarotto e Mattia Carnesecca accompagnati da Luca Alladio, con nel biathlon nella stessa località nella 4 km quinta Martina Tiraboschi a 1’58” dall’altoatesina Anna Wolf, con settima a 2’31” Elody Vittaz penalizzata dai 3 errori nell’ultima serie, 13esima Linda Pinet e 22esima Elodie Truc, mentre meno bene i maschi: 14esimo Davide Andreo a 3 minuti dal sudtirolese Elia Steinkasserer, 16esimo Thierry Gens, 18esimo Emil Dandres e 21esimo Laurent Favre. Nelle staffette miste 4x2,5 km oro per l’Alto Adige, con Valle d’Aosta B settima addirittura a 6’56” con Pinet, Truc, Andreo e Favre e 11esima la A di Vittaz, Tiraboschi, Dandres e Gens.
Pragelato ha ospitato pure il fondo che sabato nell’individuale sui 4 km skating ha visto quale migliore, settimo, Enea Bortolotti a 1’20” dal valtellinese Nicolò Pedranzini, con 20esimo Joseph Bisson e 27esimo Pietro Quattrone, invece al femminile decimo posto di Nicole Imperial staccata di 58 secondi dalla cuneese Cloe Giordano, con più lontane 22esima Sophie Bonin e 25esima Valerie Chatrian. Poi nella staffetta mista 4x2,5 km skating vittoria delle Alpi Centrali e quinto a 57” il nostro quartetto con Imperial, Bonin, Bortolotti e Bisson.
A Bardonecchia lo sci alpino, con slalom e gigante per gli atleti della categoria Ragazzi. Tra i pali stretti nell’unica manche Alyssa Borroni si è presa l’argento ma la milanese Benedetta Ranieri è andata fortissimo, vincendo in 55”86 con 2”44 sulla sciatrice di La Salle, che per 37/100 ha preceduto la romana Laura Grande Giacomelli, con settima a 91/100 dal podio Maria Laura Pene Vidari e nona Arianna Grosso. In gigante Lalla Pene Vidari riusciva a salire sul podio come terza, in 53”25 preceduta ancora dalla Ranieri oro in 51”38, con argento alla torinese Ludovica Bottero in 52”44, mentre Alyssa Borroni è rimasta fuori dalle medaglie, quarta, per 16/100, con Anaïs Vuillermoz Curiat quinta a 59 centesimi dal bronzo. Nelle 2 gare maschili il migliore è stato il votornen Pietro Seletto sesto in slalom e settimo in gigante, poi nono Matteo Marino nella gara veloce con 23esimo Umberto Chiapello e 11esimo Umberto Chiozza nello slalom.
Infine, rimane avvolta nel mistero la partecipazione della nostra squadra (Maya Moras, Arianna Maderni, Sylvie Dherin, Nicole Serafini, Lorenzo Rossi, Filippo Adami, Matteo Merlo e Marco Piacenza) nello skicrossvg. Nessun risultato ufficiale è pervenuto al Coni di Aosta ma solamente un piazzamento come noni nella classifica regionale visto che la gara è stata annullata per l’infortunio occorso ad un atleta della Toscana, una situazione che esemplificata il fatto che il “Trofeo CONI” sia inteso più come festa dello sport che non come competizione.