Tricolori Promesse: ottavo Gabriele Adorni
A Oropesa del Mar in Spagna buon comportamento domenica scorsa, 5 febbraio, di Omar Bouamer e Lorenzo Brunier nella Coppa Europa per club di cross con il Parco Alpi Apuane. La squadra toscana del presidente Graziano Poli ha chiuso al 15esimo posto per la perdita di una scarpa dopo un chilometro di Nicolò Bedini con, oltre ai 2 nostri rappresentanti, il 63esimo posto per Alessio Terrasi. Accompagnati dal tecnico aostano Moreno Grradizzi Bouamer ha chiuso 31esimo in 25’46” e Brunier 35esimo 6 secondi dopo. Il titolo è andato agli spagnoli del Playa de Castellon del vincitore burundese Rodrigue Kwizera in 23’55”, per gli spagnoli 12 punti davanti ai portoghesi dello Sporting Lisbona a 30 e terzi a 32 gli emiliani del Casone Noceto, già secondi e terzi nel 2022.
Ad Ancona none Eleonora Foudraz, Valentina Tesio e Silvia Gradizzi
Sabato 4 e domenica 5 ad Ancona nei Campionati Italiani indoor Promesse il migliore dei nostri 4 giovani atleti è stato Gabriele Adorni, ottavo nella gara dei 60hs, capace di migliorarsi in ognuna delle 3 prove che ha disputato, tra la prima mattina e l’inizio del pomeriggio di domenica, fino a sfiorare il proprio personale di 8”26 di 1 solo centesimo. L’ostacolista ex Calvesi, fresco tesserato per la Libertas Livorno, si è così ripetuto dopo lo stesso piazzamento del 2022: 8”38 in batteria, 8”28 in semifinale e 8”27 nell’ultimo impegno, con oro al romano Lorenzo Simonelli in 7”67, nuovo primato italiano.
Al Palamarche, sabato Eleonora Foudraz ha corso i 400 in 56”45, seconda di batteria ma esclusa dai migliori 6 tempi della finale visto che il suo è stato il nono riscontro. Nono posto anche per la compagna della Calvesi Valentina Tesio, che nel concorso del salto con l’asta è arrivata a 3.30, con 2 buoni prove in apertura a 3.10 e 3.30, ottenute al primo tentativo, poi nulla da fare nei 3 salti a 3.45.
A chiudere il programma dei tricolori Promesse la gara dei 3000 metri nel pomeriggio di domenica dove la 21enne Silvia Gradizzi della Pro Patria Milano ha esordito al coperto chiudendo in 10’16”04, pure lei nona e sotto le attese considerato il suo livello, ma probabilmente affaticata dai cross disputati in questa prima parte dell’anno.
Tricolori Allievi, tocca a Gabriele Saba
Si torna a gareggiare ad Ancona oggi e domani, 11 e 12 febbraio, per i tricolori Allievi, con impegnato Gabriele Saba, ottocentista della Cogne, classe 2006. Seguito e accompagnato da Michele Saba, padre e tecnico, è atteso per le batterie degli 800 metri nel pomeriggio, accreditato del tempo di 2’01”00.
Domenica ad Aosta in palio i titoli di corsa campestre
Dopo la riunione di domenica 22 gennaio, domani - domenica 12 - nell’area verde Abbé Henry, di corso Lancieri d’Aosta, dalle 11 si completerà il programma dei Campionati Valdostani di corsa campestre con l’assegnazione dei titoli regionali per le categorie promozionali, Ragazzi, Cadetti e Master.