Tricolore d’argento per Etienne Giacuzzo

Tricolore d’argento per Etienne Giacuzzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso con il secondo posto finale per Etienne Giacuzzo (foto) il Campionato Italiano di trial nella sua categoria TR3-125 dopo il doppio appuntamento - settima ed ottava gara - di Lazzate in Brianza.

Sabato quindi il verrezziese ha preso parte al primo impegno, presentandosi alla vigilia come secondo della classifica generale. La competizione consisteva in 10 zone da ripetere 2 volte, su di un terreno difficile, fangoso dopo alcuni giorni di pioggia. Per il pilota della Polisportiva Pollein un ottimo primo giro con 14 penalità contro le 11 del protagonista della stagione Alessandro Amè, ma nella seconda troppi errori con il piemontese Amé ad imporsi con 21 penalità e Giacuzzo secondo a quota 32, mentre terzo a 49 si piazzava Fabio Mazzola.

Domenica, con il sole che asciugava in parte il terreno, gli ostacoli erano meno insidiosi ed Etienne Giacuzzo se la cavava bene: nel primo round 7 errori per lui e 6 per Alessandro Amè, nel secondo 7 penalità ma il piemontese era bravo con 3 sole, quindi malgrado le 14 penalità totali Giacuzzo era nuovamente secondo, con primo Amè a 9 e terzo il veneto Marco Turco a 27.

Questo podio era lo stesso del Campionato Italiano che ha rispecchiato i valori della stagione, con primo il piemontese Amè Alessandro, già vicecampione di categoria nel 2022, secondo appunto Etienne Giacuzzo e terzo Marco Turco. “Sono molto soddisfatto di questa stagione, per la prima volta in TR, che è stata davvero intensa. Tra campionato europeo ed italiano sono stati numerosi gli impegni, ai quali si è aggiunta la preparazione con la squadra dei Talenti azzurri. Ringrazio il Motoclub Pollein e tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa esperienza, il mio allenatore Stefano Bertolotti e l’amico Marco Colliard, senza dimenticare i miei genitori Sabina e Andrea. Il trial è una grande passione - conclude Etienne Giacuzzo - ma l’impegno richiesto per raggiungere importanti obiettivi è tanto e non sempre si concilia con la scuola e il tempo libero.”

L’epigolo della stagione per Etienne Giacuzzo sarà il campionato regionale piemontese e sabato e domenica prossimi, 7 e 8 dicembre, il Trial delle Regioni nel vicentino dove la Valle d’Aosta si fronteggerà con le altre rappresentative italiane.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930