Trial: Etienne Giacuzzo è terzo in Scozia nel Campionato Europeo
Dopo il successo nella terza tappa dell’Europeo di trial, seguito da una sessione di allenamento con gli altri atleti del circuito nello Yorkshire, Etienne Giacuzzo si è presentato al quarto appuntamento del campionato continentale della categoria Youth International sabato scorso, 13 agosto, in Scozia e più precisamente a Kilmarnock, a sud di Glasgow.
La sede della gara era quella della “Trial Accademy Bob McGregor” in una vecchia cava nella quale sono state preparate le 10 zone da ripetere per 3 volte in un tempo massimo di 4 ore. Etienne Giacuzzo però è partito male, concludendo il primo giro con parecchi errori e raccogliendo la massima penalità per 2 volte a causa dello spegnimento della moto per la regola del Non-stop. Nei giri successivi una maggiore concentrazione ed alcuni accorgimenti alla moto hanno permesso di migliorare la posizione, ma purtroppo nelle ultime 2 zone, quando era in seconda posizione, ha commesso altri 2 errori che gli sono costati la piazza d’onore, facendolo scivolare al terzo posto dopo il pilota di casa, lo scozzese di Oban Euan Sim, e l'inglese Joshua McParland, secondo.
"Per questa gara sono certo che avrei potuto fare molto meglio - commenta Etienne Giacuzzo - comunque il terzo posto è un buon risultato visto che il primo classificato è stato davvero bravo. Sono contento di avere trascorso questa bella esperienza: ho avuto modo di visitare i luoghi dove siamo passati, di conoscere i ragazzi degli altri team e di consumare il the inglese che a me piace tanto."
Ora il rientro a Verrès e la preparazione per gli eventi che si svolgeranno in Italia. Nei primi 3 fine settimana di settembre infatti Etienne Giacuzzo è atteso da altrettanti appuntamenti molto importanti: il campionato italiano domenica 4 all'Abetone, la quinta e decisiva tappa dell’Europeo sabato 10 a Piazzatorre di Bergamo e il Mondiale a Ponte di Legno nelle Alpi bresciane da venerdì 16 a domenica 18.