Trial, Etienne Giaccuzzo fa il bis nel minitrial di Gualdo Tadino
Una bella giornata di sole ha fatto da cornice alla seconda prova del Campionato Italiano di trial disputato domenica scorsa, 23 maggio, a Gualdo Tadino. Sull'impegnativo tracciato perugino nel Minitrial B il valdostano Etienne Giacuzzo si è confermato leader assoluto della categoria chiudendo al primo posto e bissando così il successo ottenuto nella gara d'esordio a Ceranesi di Genova. Il 14enne di Verrés ha chiuso la gara, che prevedeva un percorso con 6 prove da ripetere per 3 volte, con sole 8 penalità davanti all'imolese Gabriele Pardini, giunto con 26 penalità al traguardo, e al milanese Edio Poncia (34).
In classifica generale Etienne Giacuzzo è al primo posto con 40 punti davanti a Pardini (34) e a Lorenzo Annovazzi (28). Il giovane portacolori del Motoclub Pollein, allenato dal tecnico federale Eric Uva e seguito in pista da Marco Colliard, è il grande favorito alla vittoria finale di questo campionato. “Per la sua età - sottolinea Eric Uva - è molto avanti tecnicamente per questo sport e ha le potenzialità per fare bene anche nelle categorie maggiori perché sta dimostrando grande maturità in quello che sta facendo a cominciare dal modo di allenarsi, sempre molto concentrato e regolare”.
Al via a Gualdo Tadino nel trial femminile anche la valdostana di Courmayeur Martina Gallieni, tesserata per la società valsusiana Trs Motorcycles, giunta al traguardo in quarta posizione con 41 penalità nella gara vinta dalla ligure Alex Brancati (21). In classifica generale, dopo 2 prove, Martina Gallieni è al secondo posto con 30 punti dietro alla torinese Andrea Sofia Rabino, prima con 37 punti.