Trial, disputato il Trofeo delle Regioni a Recoaro Terme Buon quinto posto per la rappresentativa valdostana
È stata una grande festa di fine stagione il Trofeo delle Regioni di trial dello scorso fine settimana a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, con oltre 150 partecipanti, divisi in squadre da 3 o 4 componenti per difendere i colori della regione di appartenenza.
Domenica, al termine delle gare, per il terzo anno consecutivo si è imposta la Lombardia, superando il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia. Quinta la rappresentativa valdostana composta da André Lavanche, Etienne Giacuzzo, Martina Gallieni e Valerio Glarey: soltanto un infortunio al piede occorso proprio a Glarey ha impedito al nostro team di conquistare la quarta posizione, andata poi alla Liguria. Un risultato comunque di tutto rispetto, considerato l'alto livello dei concorrenti e soprattutto che la Valle d’Aosta non schierava una squadra nella massima categoria da oltre 10 anni.
Nella classifica della categoria Coppa delle Regioni, invece, vinta dalla compagine piemontese, è arrivato un ottimo terzo posto per l’altra squadra valdostana, composta da Anthony Stanca, Marco Colliard e Fabrizio Cheillon, che - dopo essere stata seconda per quasi tutta la gara - ha pagato 1 penalità a causa di una foratura di un Colliard in grande forma che l’ha retrocessa al terzo posto, con un numero di punti uguale a quello della favorita Lombardia, ma dietro a causa della discriminante delle 0 penalità.
Comunque una trasferta veramente positiva per la rappresentativa valdostana, grazie anche all’ottimo lavoro dei 2 assistenti che hanno seguito i nostri piloti sui percorsi di gara, Andrea Giacuzzo e Laurent Marguerettaz.
Ora tocca al motocross, con il Trofeo delle Regioni sul circuito toscano di Montevarchi, oggi e domani, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Il team valdostano è guidato da Ugo Cosentino (in gara nella Veteran), tecnico e selezionatore, ed è formato dai riconfermati dello scorso anno Vincenzo Bove (nella 125) ed Alessandro Brean (nella MX1) e dai nuovi Davide Bionaz e Francesco Fonte, entrambi in gara nella MX2.
Proprio Ugo Cosentino dello Motoclub Starcross Verrès è stato protagonista dell’ultima gara del Regionale della Federazione Motociclistica Italiana per Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta a Pinerolo. Schierato nella classe SuperVeteran, ha difeso il suo primato in classifica, attaccando subito, con vittoria sia nella prima manche che nella seconda, così da imporsi nella gara e da laurearsi campione FMI SuperVeteran 2023.
A Pinerolo era impegnato pure il compagno Vincenzo Bove che ha fallito il titolo per pochi punti. Vinta facilmente la prima manche, nella seconda un contatto lo ha costretto a terra dopo la partenza e da ultimo si è lanciato in un recupero incredibile, arrivando a tagliare il traguardo come quarto, così da ottenere il secondo posto di giornata. Purtroppo, nonostante la grande impresa, per lui è arrivato il secondo posto finale nella graduatoria del Regionale.
Altri 3 piloti del Motoclub Starcross sono scesi a Covo di Bergamo, per la competizione organizzata da MotoAsi: Daniele Zanolli nella categoria Over 40, Daniele Morosso nella classe 125 Young e Marco rosso nella 85cc.
Daniele Zanolli, settimo in recupero nella prima parte è poi stato sesto nella seconda, così come nel piazzamento di giornata. Daniele Morosso, al rientro da un infortunio, ha ottenuto un buon settimo posto finale. Marco Rosso, il più piccolo, ha vinto entrambe le manche, ottenendo quindi il successo nella 85.