Trial a Morgex con i terzi posti per Thierry Cheney e Marco Colliard
Domenica scorsa, 28 luglio, si è tenuta a Morgex, interessando anche la parte alta di La Salle, la quarta prova del campionato interregionale di trial Piemonte-Valle d’Aosta, che ha visto una cinquantina di piloti al via.
La gara, organizzata dal Motoclub Valdigne Mont Blanc che ha la sua sede operativa proprio a Morgex, è stata molto apprezzata dai partecipanti, sia per il livello tecnico delle 8 prove (da ripetere 3 volte) - tracciate da Laurent Marguerettaz e Valerio Glarey - sia per la bellezza dei luoghi.
I piloti valdostani, presenti in quasi tutte le categorie, hanno ben figurato guadagnando 2 terzi posti in Tr4 e Tr3 Open con Thierry Cheney e Marco Colliard e sfiorando il podio in Tr5 e Tr3 con Emanuele Filiberto Moschini ed Anthony Stanca.
Gli altri nostri piloti in gara sono stati, nella Tr4, Corrado Girardi piazzatosi sesto, con Fabrizio Cheillon e Davide Lombardi rispettivamente nono e decimo, e nella Tr3 Open Valerio Glarey, il beniamino di casa, che si è dovuto accontentare del sesto posto nonostante, alla vigilia, fosse da tutti accreditato per il podio.
A Morgex per il campionato interregionale FMI non si trattava di una prima assoluta bensì di un ritorno a più di 20 anni dall’ultima gara organizzata. Alle premiazioni dei piloti - tenute dagli assessori al Turismo e Sport di Morgex e La Salle, Ettore Taufer e Silvia Lugano - il delegato regionale della Federazione Motociclistica Italiana Davide Lombardi, oltre che ringraziare il Motoclub e le 2 Amministrazioni comunali che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento auspicandosi che in futuro si possa portare una prova di campionato italiano nella Valdigne.
Infine, il campionato interregionale si concluderà domenica 22 settembre con la gara di Ollomont che, ai fini della classifica finale, assegnerà il doppio punteggio.