Trial a Gaby, spicca Etienne Giacuzzo
Per il secondo anno di fila, domenica scorsa, 6 agosto, a Gaby si è tenuta una gara di campionato interregionale di trial, valida anche come seconda prova per il Campionato Valdostano. L'evento, organizzato dal Motoclub Pollein in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Pro Loco di Gaby, ha visto iscritti circa 80 piloti, tra i quali parecchi hanno optato per la formula non competitiva "Hobby&Sport" che consente di affrontare la gara e di misurarsi con gli altri senza però comparire nelle classifiche: una formula apprezzata poichè permette a chi si sta affacciando al mondo del trial o a chi con esperienza, ma ha poco allenamento, di passare una giornata in sella senza la pressione del risultato finale.
Il percorso, disegnato da Marco Colliard, pilota di grande esperienza che ha assunto per la prima volta il ruolo di tracciatore, è stato particolarmente apprezzato da tutti i concorrenti per la varietà e la tecnicità dei passaggi. Erano 11 le categorie presenti tra cui anche quelle dei minitrial, nelle quali i valdostani, ad eccezione del pilota dei Talenti azzurri, il verrezziese Etienne Giacuzzo, primo della TR3 125, non sono purtroppo riusciti a salire sul podio con Marco Colliard ottavo nella TR3 Open, Davide Lombardi quinto, Corrado Girardi ottavo, Fabrizio Cheillon decimo, Thierry Cheney 11esimo e Fabio Minuzzo 13esimo nella TR4 ed Emanuele Filiberto Arturo Moschini 11esimo nella TR5.
Oltre a Giacuzzo, i vincitori della varie categorie sono stati: Simone Soulier TR2, Thomas Bucchi De Giuli TR3, Lorenzo Zeccarelli TR3 Open, Angelo Piu TR4, Mauro Pianasso TR5, Giacomo Villari MiniA, Gabriele Vietti Violi MiniB, Federico Guglielmetti Mugion MiniC, Alessandro Bianco MiniEntry ed Emanuele Ragazzoni di Sant'Odorico MiniMono.
La prossima gara di campionato, che assegnerà anche i titoli di campione valdostano è prevista per domenica 10 settembre a Ollomont.
Moto ASI a Trofarello, secondo Marco Rosso
Domenica 30 luglio, Trofarello ha ospitato la quarta prova del campionato moto ASI, con la partecipazione di 3 piloti del Motoclub Starcross Verrès: Daniele Zanolli nella Over 40, Daniele Morosso nella Young e Marco Rosso nella 85cc Esordienti.
Zanolli, nelle qualifiche del mattino, ha fatto registrare il 20esimo tempo. Poi nella prima manche ha sbagliato la partenza ed ha recuperato fino alla 14esima posizione, quindi nella seconda è partito meglio, facendo parte del gruppo di testa, per concludere come 12esimo, risultato che è quello di giornata.
L’altro Daniele, Morosso, nella Young 125cc, nella prima parte dopo una partenza sotto tono ha chiuso nono e poi nella seconda manche si comportato meglio, con una buona quarta posizione che gli è valsa il quinto posto finale.
Infine, Marco Rosso, il più giovane del gruppo, in sella alla sua mini 85 dopo 2 splendide manches è salito sul podio di giornata come secondo.