Treni ad idrogeno, la Regione cerca professionisti per studiare gli interventi
Il Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione cerca professionisti a cui affidare lo studio di interventi infrastrutturali per la mobilità ad idrogeno in Valle d'Aosta, con particolare attenzione alla tratta ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier. L'avviso di indagine di mercato esplorativa è stato pubblicato nei giorni scorsi, dando seguito a quanto scritto nel testo della legge sull'idrogeno proposto dal consigliere di VdA Unie Claudio Restano e approvato dalla maggioranza del Consiglio Valle lo scorso 7 luglio, non senza qualche malumore. Le consigliere di Progetto Civico Progressista, Chiara Minelli ed Erika Guichardaz, avevano infatti espresso tutto il loro disappunto sul testo, vista la recente iscrizione dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea tra gli interventi finanziabili con i fondi del Pnrr.
Lo studio di interventi per la mobilità a idrogeno, per il quale è previsto un compenso di 18mila euro, è finalizzato ad una verifica economica, ambientale e di integrazione tra i diversi vettori energetici, «Fermo restando i già previsti interventi di elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea» si legge nell'avviso. Oltre ad una panoramica sui possibili interventi, il testo dovrà contenere una valutazione costi-benefici dell'utilizzo dell'idrogeno come opzione ulteriore rispetto a quelle oggetto di valutazione per la tratta ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier e una verifica dei dati della programmazione europea, aggiornamento e approfondimento degli studi già disponibili e consultazione di Rete Ferroviaria Italiana, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Piemonte e eventuali operatori industriali di settore.
La «call» è rivolta a professionisti laureati in ingegneria e abilitati all'esercizio della professione, con esperienza in materia di trasporti (infrastrutture e programmazione esercizio). Il termine di presentazione della manifestazione d'interesse è fissato per il primo settembre prossimo. Gli interessati dovranno far pervenire la documentazione presente sul sito della Regione, alla voce «Bandi di gara», debitamente compilata, a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo trasporti@pec.regione.vda.it, corredata da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità e da un curriculum vitae dell'operatore che attesti l'esperienza in materia di trasporti. L'avviso non è vincolante per la Regione, che si riserverà in un secondo momento di dar seguito all'affidamento, secondo le specifiche previste dal settore.