Tre incontri letterari alla Libreria Briviodue
Oggi, sabato 28 gennaio, alle 18, alla Libreria Briviodue, in piazza Chanoux ad Aosta, il giornalista e scrittore milanese Paolo Paci presenta il suo libro “L'alfabeto del paradiso. Storia di un parco nazionale, delle sue cime, delle sue genti” (Corbaccio, 324 pagine - 22 euro). Modera il giornalista Enrico Martinet. Nel volume, in occasione del centenario di fondazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, Paolo Paci racconta un viaggio tra le 5 vallate del parco, inseguendo storie di re sabaudi, animali selvatici e ghiacciai in estinzione.
Invece venerdì prossimo, 3 febbraio, alle 18, Alessandro Ajres, ricercatore di Lingua e Letteratura polacca all’Università di Bari, parlerà del suo libro “Aborto senza frontiere. Il movimento polacco e i suoi modelli” (Rosenberg & Sellier, 208 pagine - 16 euro) moderato da Federica Zoja, giornalista della testata Tgr Rai Valle d’Aosta. La prefazione del volume è a cura di Helena Janeczek (Premio Strega 2018). Il libro racconta le proteste contro il divieto di aborto in Polonia.
Sabato 4 febbraio, alle 17.30, nell’ambito di una collaborazione tra la libreria e la rivista on line Spazio pubblico, Erik Gobetti presenterà il suo libro “E allora le foibe?” (Laterza, 136 pagine - 13 euro). Modererà l’incontro Daria Pulz. Questa pubblicazione non è rivolta agli storici di professione, che ben conoscono la complessa storia dei confini orientali dell’Italia, delle foibe e dell’esodo, ma a chi non ne sa nulla, o a chi pensa di saper già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare l’argomento. Non ha lo scopo di sminuire o negare una tragedia, ma di contribuire alla conoscenza di quegli eventi tragici nella loro complessità, nelle loro reali dimensioni, evitando cifre approssimative e visioni stereotipate, o mistificatorie, prive di rispetto in primo luogo per la verità storica e per le vittime. Eric Gobetti, di Torino, è uno storico del fascismo, dell’occupazione italiana nella penisola balcanica durante la seconda guerra mondiale, della Resistenza italiana in Jugoslavia e della storia della Jugoslavia nel Novecento.