Tre giorni di eventi dedicati alla montagna a Bard

Pubblicato:
Aggiornato:

Tre giornate dedicate alla montagna con conferenze, presentazioni di libri, attività per i più piccoli, visite guidate e MontagnaLibri, la Mostra-Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna parte integrante del Trento Film Festival, che debutta nelle sale del Museo delle Alpi. E’ ricco di appuntamenti il cartellone di Forte di Bard per la montagna, l’iniziativa che l’Associazione Forte di Bard lancia da oggi sabato 9 a lunedì 11 dicembre in occasione della Giornata internazionale della montagna 2023.

Oggi sabato 9 la rassegna si apre con 3 momenti al Forte di Bard: alle 10.30, lungo la strada pedonale sud della fortezza, viene inaugurata la nuova collocazione del Bivacco Sberna donato al Forte dal Cai di Firenze e la presentazione del Bivacco S.a.s.s.o. (Small Alpine Shelter for Scientific Observation) del Politecnico di Torino, un modulo abitativo a supporto del monitoraggio ambientale in alta montagna.

Alle 11, nella sala Archi Candidi, conferenza «Bivacchi e rifugi: i cambiamenti climatici e la vita in alta quota». Intervengono Luigi Bardelli del Cai di Firenze, Francesco Sberna e Roberto Dini del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e Jean Mapelli gestore del Rifugio Sella di Cogne.

Alle 12, al Museo delle Alpi, si inaugura MontagnaLibri, rassegna internazionale di editoria di montagna visitabile fino a domenica 7 gennaio 2024. Un’esposizione unica nel suo genere in cui il pubblico degli appassionati può scoprire, sfogliando e consultando liberamente le copie in esposizione, tutte le novità editoriali degli ultimi 15 mesi legate ai temi della montagna, dell’esplorazione, dell’avventura, delle culture delle terre alte, del cambiamento climatico, della natura.

In serata, alle 21, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin, l’alpinista di fama internazionale Simone Moro presenta al pubblico il suo libro «8.000 metri di vita» (Editore Corbaccio). In questo splendido libro fotografico Simone Moro mostra il volto di ogni versante degli 8mila esistenti al mondo, riportando a uno a uno gli itinerari di salita e le storie di vita alpinistica trascorse sull’orlo dell’abisso. Fra le quali, naturalmente, le sue. Ingresso gratuito su prenotazione sul portale Eventbrite.

Domani domenica 10 dicembre alle 11 una visita guidata alla mostra «Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica»; alle 15 all’Auditorium Opera Mortai, proiezione di una selezione di pellicole del Trento Film Festival; alle 15 un’attività didattica per bambini dai 7 anni sul cambiamento climatico nelle aree glaciali nel rinnovato percorso Le Alpi dei Ragazzi.

Alle 16, nella sala Archi Candidi, il fotografo Lorenzo Shoubridge presenterà il suo nuovo libro dal titolo «Attitude. Luci e ombre ai piedi del Mont Avic».

Lunedì 11 dicembre, celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna con l’organizzazione di una serie di appuntamenti.

Si inizierà alle 10, nella Sala Olivero del Forte di Bard, con la tavola rotonda sul tema Ecosistemi montani nel 2050 nel corso della quale l’assessore Luciano Caveri dialogherà con vari esperti per capire come potrà presentarsi la Valle d’Aosta tra 30 anni.

I relatori coinvolti: Rocco Scolozzi ricercatore dell’Università di Trento e divulgatore scientifico, affronterà la valutazione dei servizi ecosistemici e lo studio del paesaggio inteso come sistema socio-ecologico; Alex Armand professore associato di economia alla Nova School of Business and Economics dell'Universidade Nova de Lisboa, si occuperà delle dinamiche comportamentali nel contesto socio-politico attuale; Giulio Moriondo ricercatore in campo vitivinicolo, mostrerà il suo punto di vista sull'ambiente agri-colturale valdostano; Joel Bérard ex allievo dell'Institut Agricole Régional, ora responsabile del Dipartimento sistema di produzione animale e salute animale dell'istituto Agroscope di Friburgo, affronterà, il settore della filiera agroalimentare insieme a Massimo Bionaz professore associato in scienze dell'allevamento e del pascolo presso l'Università di Stato dell'Oregon, anche lui ex allievo dell'Institut Agricole Régional.

La discussione coinvolgerà inoltre Ezio Marlier presidente dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna, e Bruno Bassano direttore del Parco del Gran Paradiso, e Federica Bieller presidente di Funivie Monte Bianco, esperta di marketing e turismo.

Alle ì 14.30, sempre nella Sala Olivero, si terrà il convegno «La montagna di ghiaccio» infine, alle 18, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, la presentazione del libro “I Sella in Valle d’Aosta. Imprenditori e alpinisti tra Ottocento e Novecento” di Teresio Gamaccio e Maurizio Sella, con Pietro Crivellaro, moderato da Marco Cuaz.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031