Tre appuntamenti da non perdere per gli amanti del tango argentino
Questa settimana ritornano gli appuntamenti di tango in Valle d’Aosta con 3 eventi dedicati all’elegante danza argentina, sotto la direzione artistica dell’associazione Artetango. Si comincia nella serata di oggi, sabato 19 agosto, alle 21 con la milonga organizzata nell’ambito della Notte Gialla e Nera a Châtillon nella piazzetta dell’ex Hôtel Londres.
Domani, domenica 20 agosto, alle 21.15 ci si sposterà a Saint-Vincent, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, per lo spettacolo “Tango Cult”. Si tratta di una esibizione dei ballerini della scuola di tango valdostana che presenta 10 quadri in cui illustrati e ballati alcuni dei numerosi “stereotipi” del tango così come si trovano nei testi di famosi tanghi: il compadrito ossia il guappo dell’epoca, le donne dei quartieri di Buenos Aires, i grandi musicisti ed i grandi poeti da Astor Piazzolla a Horacio Ferrer a Borges che hanno “dipinto” letteralmente con musica e parole le situazioni in cui il tango si è sviluppato fino a diventare un linguaggio di comunicazione universale.
Il terzo appuntamento sarà giovedì prossimo, 24 agosto, a Châtillon alla Salle des fêtes dell’area Mario Gemello in località Perolles con una milonga d’eccezione con una delle più famose orchestre argentine in tournée in Europa, la “Orquestra Típica Andariega” accompagnata da Marisol Martinez, la più apprezzata e famosa cantante di tango del momento a Buenos Aires. Per ulteriori informazioni scrivere all’email artetango.aosta@gmail.com e al telefono 333 4415483.