Travolto da una valanga sul Monte Rosa, scialpinista ricoverato in Rianimazione

Travolto da una valanga sul Monte Rosa, scialpinista ricoverato in Rianimazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scialpinista travolto il pomeriggio di sabato scorso, 18 dicembre, da una valanga nel gruppo del Monte Rosa è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta per i diversi traumi riscontrati dopo il primo trasporto in Pronto soccorso. L’infortunato è stato ricoverato in prognosi riservata. L'uomo, un trentenne piemontese, era stato recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano dopo essere stato sepolto e trascinato per circa 300 metri da una massa nevosa staccatasi poco dopo le 16 nella zona della Roccia Nera, sul versante sud del Breithorn. Con lui c'era un'altra persona, non coinvolta e rimasta illesa, che dopo la valanga ha chiamato i soccorsi.

Invece domenica 19 si è concluso da pochi minuti un altro intervento del Soccorso Alpino Valdostano nella zona del Piccolo Cervino per il recupero di uno scialpinista caduto in crepaccio. L'uomo, di nazionalità italiana, era illeso ma è stato comunque portato in Pronto Soccorso per accertamenti diagnostici. L'incidente si è verificato poco dopo le 16 a quota 3.700 metri, in territorio svizzero.

Sempre sul versante elvetico del Cervino, venerdì 17 dicembre, ha perso la vita sotto una valanga uno svizzero residente nel cantone di Berna, che, con altri 5 compagni e un maestro, era di ritorno da Cervinia in fuoripista. Si tratta di uno svizzero di 70 anni, che viveva nel cantone di Berna. Il distacco è avvenuto poco dopo le 16 nella regione di Furgg Garten, a circa 2.730 metri di altitudine. I compagni dello sciatore rimasto sotto la neve hanno dato l’allarme e i soccorritori di Air Zermatt, dell’organizzazione sanitaria vallesana e della Polizia cantonale sono accorsi sul posto. Purtroppo, una volta individuato ed estratto l’uomo, non si è potuto fare altro che constatarne il decesso. Un’inchiesta sull’incidente è stata aperta dall’autorità giudiziaria.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930