Trattamento previdenziale ed economico dei Vigili del Fuoco e della Forestale, dibattito in Consiglio
La questione del trattamento previdenziale ed economico dei Vigili del fuoco e del Corpo Forestale della Valle d’Aosta è stata nuovamente affrontata nella seduta consiliare di mercoledì 22 giugno con un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Forza Italia.
Il consigliere di Forza Italia Mauro Baccega ha ricordato che «Nella riunione dello scorso aprile, tra i capigruppo e le organizzazioni sindacali e, a seguito dell'ultima riunione con la Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto Speciale, era stato concordato di effettuare, entro giugno, approfondimenti per apportare eventuali modifiche alla bozza di norma di attuazione per l'equiparazione del trattamento previdenziale ed economico del Corpo dei Vigili del fuoco e di quello dei Forestali ai colleghi nazionali. Considerato che, ad oggi, non è giunto dalla maggioranza nessun aggiornamento in merito, vorremmo sapere a che punto sia la situazione».
Il presidente della Regione Erik Lavevaz ha risposto: «Il dossier sta procedendo nella maniera concordata con la Commissione paritetica ai tempi del suo insediamento e stiamo mantenendo gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda il trattamento pensionistico e previdenziale del personale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco era stata analizzata una prima bozza della norma di attuazione e, dopo la nota del Presidente della Commissione paritetica pervenuta alla Presidenza della Regione, in queste settimane le strutture regionali competenti, la parte politica e i componenti di parte regionale della Commissione paritetica hanno lavorato per trovare una nuova soluzione che, ci auguriamo, possa essere quella definitiva. Il testo della nuova norma è stato inviato nei giorni scorsi alla Commissione paritetica affinché possa essere esaminato ed eventualmente licenziato nella prossima seduta. Per quanto riguarda il Corpo Forestale bisogna ricordare che questo non esiste più a livello nazionale, essendo stato assorbito nell’Arma dei Carabinieri e la parifica dei Forestali valdostani ai Carabinieri non è l'obiettivo da raggiungere. È stata predisposta una prima bozza della norma di attuazione dedicata alla situazione previdenziale del personale del Corpo forestale valdostano: bozza che è stata inviata ai componenti di espressione regionale della Paritetica affinché sia portata all'attenzione della Commissione stessa. Ritengo che nelle prossime sedute sarà licenziata, prima, la norma di attuazione dei Vigili del fuoco e, in quelle successive, quella che riguarda i Forestali».
Mauro Baccega ha replicato che «Questo dossier ha avuto un iter piuttosto lungo negli anni e ci auguriamo che sia possibile raggiungere una soluzione a breve. Ribadisco la necessità di approvare per settembre il Comparto Soccorso e Sicurezza che è funzionale al raggiungimento dell'obiettivo e che va fatto prima dell'indizione delle elezioni Politiche nazionali che inevitabilmente vedranno la decadenza della Commissione Paritetica per l'attuazione dello Statuto Speciale della Valle d'Aosta. Si perderebbe almeno un anno».