Tram-treno fino a Courmayeur, lo studio di fattibilità evidenzia problemi

Pubblicato:
Aggiornato:

Lo studio di fattibilità non è ancora concluso, ma i primi risultati evidenziano alcuni problemi sull'ipotesi di realizzazione di un tram-treno che permetterebbe la prosecuzione della tratta ferroviaria fino a Courmayeur. A spiegarlo in aula è il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz, assessore regionale ad interim ai Trasporti, rispondendo - giovedì scorso, 14 luglio - ad un'interpellanza della consigliera Chiara Minelli.

«Le criticità riguardano gli spazi nella zona di Courmayeur - spiega Erik Lavevaz - dove pare non sia possibile separare adeguatamente il tram-treno dalla strada statale, già al limite delle sue capacità operative». Il Presidente della Regione evidenzia che lo studio di fattibilità sull'opera «non è concluso, ma a fine maggio è stato consegnato un primo step, che è in corso di analisi da parte delle strutture dell'Assessorato». Per quanto riguarda invece la riattivazione della tratta ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier, «le tempistiche di realizzazione non sono ancora state affrontate - aggiunge Erik Lavevaz - in quando al momento l'opera non è finanziata, quindi siamo nell'attesa della conclusione della fine dell'iter progettuale e del reperimento delle risorse». E, facendo il punto sull'intervento, aggiunge: «Nel corso dell'ultimo tavolo tecnico tra Regione e Rete ferroviaria italiana, è stato comunicato che il progetto è suddiviso in tre tronconi separati: armamento, segnalamento e impianti e gallerie. Il progetto relativo alla fase di armamento è stato consegnato a Rfi a fine maggio, mentre le altre due progettazioni saranno consegnate a breve».

L’elettrificazione della Aosta-Ivrea

Procede intanto l'iter per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea: «Rfi ha predisposto il progetto definitivo dell'intervento di elettrificazione - prosegue il Presidente - e il 30 aprile ha convocato la conferenza dei servizi in forma semplificata e in modalità asincrona, vista la molteplicità di soggetti coinvolti, per accelerare i tempi di acquisizione delle autorizzazioni e il nulla osta. Dal 30 aprile vi sono 105 giorni per acquisire i pareri, dopodiché Rfi potrà adottare il progetto».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930