Tragico incidente domenica sulla Colma del Mombarone Deceduto Vito Saccottelli

Tragico incidente domenica sulla Colma del Mombarone Deceduto Vito Saccottelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia della montagna domenica scorsa, 13 febbraio, sulla cresta della Colma del Mombarone, lungo il percorso podistico Ivrea-Mombarone, ad un’altitudine di circa 2.100 metri. Una caduta dal sentiero di 150 metri è costata la vita all’escursionista eporediese Vito Saccottelli, 68 anni, impegnato da solo in una passeggiata domenicale lungo la famosa tratta sportiva che si inerpica verso il Rifugio Mombarone, a 2.300 metri di quota.

Preoccupata dal mancato rientro serale del marito, la consorte Clara Pellanda, impiegata per anni nella segreteria del sindaco di Ivrea, attorno alle 21 aveva dato l’allarme, al quale hanno risposto 15 volontari del soccorso Alpino e Speleologico Italiano, della Dodicesima Delegazione Canavesana e della stazione di Ivrea, impegnandosi attivamente nella ricerca del disperso, assieme ai Carabinieri di Ivrea e Settimo Vittone e ai Vigili del Fuoco, ai quali si è unito anche il vicesindaco di Andrate Rolando Gillio. La zona interessata era però resa difficoltosa da affrontare per via del ghiaccio e poi del calare della sera, per quanto le ricerche siano proseguite fino alle tre di notte. Il lunedì successivo, dal campo base in località San Giacomo, nei pressi della locanda La Genzianella, avvalendosi anche di un elicottero del Soccorso Alpino, i soccorsi hanno potuto seguire la traccia del Gps del cellulare di Vito Saccotelli, con l’ultima notifica di zona rilevata (la sua ultima chiamata, il giorno prima, risaliva alle 13.15), trovando però ulteriori problemi per via della fitta nebbia che gravava nella zona di ricerca. Solo verso le 10 del mattino è stato possibile per i volontari del Soccorso Alpino raggiungere il corpo senza vita dello sfortunato escursionista, che molto probabilmente, sulla via del ritorno, aveva scelto di seguire un sentiero più scosceso e irto di rocce rese scivolose dalla neve ghiacciata, una scorciatoia presa forse per guadagnare tempo sul rientro a casa e che invece si è rivelata fatale.

Vito Saccotelli, in pensione dal 2016 dopo 40 anni di servizio amministrativo all’ex Jervis e poi all’Iis Cena di Ivrea, viveva con la moglie, anch’essa pensionata, nel capoluogo eporediese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930