Traforo del Grande: in 60 anni transitati 34 milioni di veicoli
Martedì scorso, 19 marzo alle 10, a distanza di 60 anni da quando la prima autovettura ha potuto transitare sotto ad un traforo alpino, la Società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SISEX, insieme ai rappresentanti delle due Società concessionarie, l’elvetica TGSB e l’italiana SITRASB, hanno voluto ricordare lo storico avvenimento consegnando un cesto di prodotti tipici locali e un buono per omaggio a un automobilista e a un autotrasportatore che, in quel momento, transitavano dalla Svizzera verso l’Italia.
Altrettanto è stato fatto, un’ora più tardi, con un automobilista e a un autotrasportatore che si trovavano alla barriera di esazione lato Italia. A ricevere gli omaggi sono stati una famiglia del Vallese e un utente proveniente dalla zona di Cuneo, che insieme ad un collega percorreva il traforo per recarsi in Alsazia, che hanno apprezzato la simpatica iniziativa così come i 2 autotrasportatori.
Con l’occasione, hanno potuto scambiare qualche parola con i responsabili delle 2 Società concessionarie - erano presenti Edi Avoyer, presidente di SITRASB e di SISEX promotrice dell'evento, François Pignat, direttore di TGSB e e di SISEX e Yanez Dalle, direttore di SITRASB e vicedirettore di SISEX - che, collaborando giornalmente in ognuno di questi 60 anni di attività, hanno garantito, per il tramite dell’impiego di circa 80 dipendenti, che gli oltre 34.000.000 di utenti potessero transitare nell’infrastruttura in condizioni di massima sicurezza.
Nel corso del 2023, i transiti nel Traforo sono stati complessivamente 942.269, di cui il 97 per cento di veicoli leggeri ed il 3 per cento di traffico pesante.
In definitiva il Traforo del Gran San Bernardo, primo tunnel alpino aperto nella storia che ancora oggi detiene il titolo di traforo a maggior quota (1.875 metri per l’imbocco italiano e 1.918 metri per l’imbocco svizzero), oltre a mettere in comunicazione 2 regioni alpine limitrofe, altrimenti isolate nel periodo invernale, è a pieno titolo parte integrante della rete transeuropea di trasporti (rete TEN), riveste un ruolo cruciale negli scambi tra il nord e il sud dell’Europa.