«Tra Gaza e Kiev: fratture della guerra estesa» al Forte di Bard Dialoghi sull’Europa con le grandi firme del giornalismo
Che cosa significa vivere la guerra dall’interno a Gaza o in Ucraina? Che cosa vogliono Trump, Elon Musk e Xi Jinping? Che cosa può fare l’Europa? Cosa succederà nel nuovo ciclo politico?
In un evento esclusivo, aperto a tutti, la rivista di riferimento Le Grand Continent presenterà nel pomeriggio di sabato 31 agosto, dalle 17.30, il suo ultimo volume Fratture della guerra estesa (LUISS University Press), con una serie di tre dialoghi di alto livello organizzati in collaborazione con il Forte di Bard che riuniranno alcune delle più prestigiose firme della rivista e del giornalismo italiano.
Protagonisti degli incontri saranno Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera), Alessandro Aresu (Limes), Mario De Pizzo (Rai1), Lucia Annunziata (eurodeputata), Federico Fubini (Corriere della Sera), Alessandra Sardoni (La7).
Le diverse sessioni saranno moderate a turno dal valdostano - originario di Villeneuve - Gilles Gressani, direttore Le Grand Continent, Mathéo Malik e David Allegranti (Le Grand Continent).
Il pomeriggio sarà aperto dai saluti della presidente del Forte di Bard, Ornella Badery.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul portale Eventbrite raggiungibile anche dalla pagina evento sul sito fortedibard.it. Per informazioni è sufficiente telefo nare al numero 0125 833811.
Il programma
Accoglienza del pubblico dalle 16.30.
Prima sessione (17.30-19) «Tra Gaza e Bahamut, la guerra estesa vista dal fronte» a cura di Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera) in conversazione con Mathéo Malik (Le Grand Continent).
«Coordinate della “nuova guerra fredda”: Washington, Pechino e l’incognita Trump» a cura di Alessandro Aresu (Limes) e Mario De Pizzo (Rai1) in conversazione con David Allegranti (Le Grand Continent).
Seconda sessione dalle 19.30 alle 20.30 «Dialogo sull’Europa che viene» con Lucia Annunziata (eurodeputata), Federico Fubini (Corriere della Sera) e Gilles Gressani (Le Grand Continent) in conversazione con Alessandra Sardoni (La7)
Modalità di adesione
Ingresso gratuito su prenotazione sul portale Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/tra-gaza-e-kiev-fratture-della-guerra-estesa-tickets-988648754037?aff=oddtdtcreator. Coloro che sono in possesso della Membership Card del Forte di Bard avranno in omaggio la pubblicazione Fratture della guerra estesa (LUISS University Press). Possibilità di sottoscrivere la Membership Card il giorno dell’evento.
Un caso editoriale
Dal 2019 la piattaforma europea Le Grand Continent, fondata a Parigi da Gilles Gressani, è diventata un caso editoriale. «Rivista di riferimento per il dibattito strategico, politico e intellettuale su scala continentale» secondo la Presidenza della Repubblica francese, questa pubblicazione «prosegue l'avventura delle grandi riviste intellettuali del XX secolo» secondo Le Monde.
Dal 2022 Le Grand Continent organizza un premio letterario unico nel suo genere: le delibere della giuria e la cerimonia di premiazione si svolgono in Valle d'Aosta, di fronte al Monte Bianco, a 3.466 metri di altitudine. Da quest’anno, grazie a un partenariato con la Regione Valle d’Aosta, un nuovo evento internazionale si svolge nella sequenza del premio, tra il Grand Hotel Billia e Skyway Monte Bianco: il Summit Grand Continent in Valle d’Aosta. Si tratta di un nuovo spazio di scambio unico nel suo genere, che incoraggia e facilita il dialogo tra europei e tra l’Europa e il mondo. Riunisce grazie a un partenariato con la Regione Valle d’Aosta personalità politiche, scientifiche e intellettuali di alto livello che desiderano tracciare un percorso comune nelle difficoltà del contemporaneotramite Atelier, workshop, sessioni di scambio informali.