Tra eterni ritorni e sfide all’ultimo voto: il Canavese si prepara alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno

Tra eterni ritorni e sfide all’ultimo voto: il Canavese si prepara alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

In concomitanza con le elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, si voterà per il rinnovo dei Consiglio comunali in tutta la regione. Iniziamo quindi a proporre un giro d’orizzonte sulle “grandi manovre” in vista delle consultazioni amministrative.

Sfida a Borgofranco d’Ivrea

A Borgofranco d’Ivrea, si riproporrà il sindaco Fausto Francisca, amministratore di esperienza e forte di ben 3 precedenti legislature, convinto della necessità di proporre ai suoi elettori una precisa linea di continuità con il passato, in modo da poter portare a termine importanti progetti urbani già iniziati e per i quali il primo cittadino è in contatto diretto con enti e Ministeri. In particolare, sta a cuore a Fausto Francisca mandare in porto l’iniziativa riguardante lo sviluppo della stazione ferroviaria del paese, inteso come snodo di mobilità sostenibile, e la realizzazione della circonvallazione pensata per eliminare il problema del traffico pesante all’interno di Borgofranco, da sempre impellente priorità da archiviare una volta per tutte. «Anche scuola e sanità sono tra le questioni che affronteremo nei nostri programmi - aggiunge Fausto Francisca - con l’obiettivo di centralizzare sempre di più, a livello territoriale, il nostro Comune. Penseremo quindi allo sviluppo del polo scolastico, considerando anche l’individuazione di una sede per una scuola della musica, e lavoreremo per ampliare il poliambulatorio, fornendo la possibilità di usufruire di servizi specialistici e studi per medici di famiglia». A sostenere la Lista civica della Libertà di Fausto Francisca saranno quasi tutti i membri dell’amministrazione uscente, tra assessori e consiglieri, con l’eccezione di Milena Bordet e Michele Allera, un comitato promotore composto da cinquanta residenti del paese e di Baio Dora, esponenti della società civile e dell’associazionismo (tra cui il vicesindaco uscente Piero Massoglia e l’assessore Katia Marafioti). La squadra ufficiale sarà presentata nei prossimi giorni.

La seconda lista civica, Energie Nuove per Borgofranco, vedrà scendere in campo il consulente farmaceutico Marco Origlia, l’ex assessore all’istruzione Liliana Blasutta (dimissionaria l’anno scorso a causa delle polemiche inerenti la tappa borgofranchese del Giro d’Italia) e il consigliere di minoranza uscente Manlio Muggianu. Non si ripresenta invece la capogruppo di minoranza Elisa Ierace, chiamata nel frattempo ad altro incarico inerente la formazione alla sezione eporediese-canavesana del Movimento 5 Stelle.

A Montalto Sergio Bisone affronterà Renzo Galletto

Anche a Montalto Dora l’attuale sindaco Renzo Galletto si riproporrà alle elezioni amministrative di giugno, spiegando la nuova candidatura con la dedizione assoluta da sempre manifestata per il bene del proprio Comune e l’esperienza maturata nei 2 mandati consecutivi sostenuti dal 2004 al 2014. Renzo Galletto, ex dipendente Olivetti, con la sua lista civica Progettiamo insieme il Futuro, gioca a sua volta la carta della continuità con il passato, con obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei residenti e la convinzione che il paese possa essere un laboratorio di esperienze sociali, sempre teso a manifestarsi come una realtà turisticamente aperta a tutti, sostenibile ambientalmente, poggiata sull’azione dell’associazionismo e sulla volontà dei suoi abitanti, sempre al centro di ogni iniziativa. Proprio 2 progetti su cui Renzo Galletto ha sempre giocato in prima persona, propugnandone fortemente la promozione e l’evoluzione, fino a renderli realtà concrete per il territorio, cioè la Sagra del Cavolo Verza e l’istituzione del Parco dei 5 Laghi, sono ancora al vertice dei programmi di lavori su cui si concentrerà la squadra del Sindaco uscente, i cui nomi verranno resi noti prossimamente. «La Sagra e il Parco dei 5 Laghi sono motori di una politica fortemente identitaria per il nostro Comune e di riflesso per il territorio intero, fonte di economia, visibilità e ricadute positive per il paese. - rimarca Renzo Galletto - Oltre a questo, lavoreremo anche per una viabilità sicura, per le scuole, per la tutela del patrimonio urbanistico e per i servizi riservati alle fasce più deboli».

Al gruppo di Renzo Galletto si contrapporrà l’altra lista civica Per Montalto Dora Comunità e Rinnovamento, che vede candidarsi a sindaco Sergio Bisone, già capogruppo di maggioranza della Giunta guidata a suo tempo da Rita Ippolito.

Tavagnasco, la squadra di Moreno Nicoletta

Il sindaco uscente di Tavagnasco Giovanni Franchino, primo cittadino per ben 15 anni del piccolo Comune eporediese, lascia spazio ai suoi più fidi collaboratori e non si ricandiderà per la carica. A raccoglierne il testimone come candidato sindaco sarà Moreno Nicoletta, titolare di un agriturismo e già assessore ai Lavori pubblici nella Giunta uscente, che si pone in lista con il vicesindaco Ombretta Maglione. Si propongono come consiglieri Roberto Rao, Marco Perotto, Sandro Giovanetto, Margherita Cerchio, Romina Vacchiero, Giorgio Balla, Oscar Vacchiero, Patrick Chenuil ed Enrico Vacchiero.

Portare avanti programmi e progetti degli ultimi 3 mandati della squadra di Giovanni Franchino si palesa come una sfida di non poco conto, considerato come ogni iniziativa giunta in porto in passato fosse fortemente legata all’intraprendenza e alla volontà di Franchino, sia in ambito di abbellimento del paese che di sicurezza dei sentieri, delle strade, degli alpeggi e delle rive della Dora Baltea. Un’eredità pesante di cui è ben consapevole Moreno Nicoletta. «Non sarà cosa facile proseguire su questa strada - commenta - ma come ogni sfida che si pone sul proprio percorso deve essere affrontata. Sarà molto impegnativo lavorare per mantenere il nostro paese pulito e ordinato come siamo riusciti a fare fin a oggi ma sarà nostro obiettivo principale agire in tema di sostenibilità e digitalizzazione raggiungendo tutti i traguardi prefissi, consapevoli di operare innovazioni ma di mantenere vive le tradizioni». Il Sindaco uscente ha rimarcato comunque che sarà ancora attivo per il suo Comune in ambito dell’associazionismo cittadino.

Quincinetto, Angelo Canale Clapetto per il nono mandato

Fino all’ultimo la Giunta di Quincinetto ha tenuto nel mistero le proprie candidature alle amministrative di giugno, con lo stesso sindaco uscente Angelo Canale Clapetto che ha consapevolmente alimentato la “suspence” sul proprio eventuale ruolo: nuovamente in lizza come candidato primo cittadino o come componente della lista che si sarebbe formata? Finalmente, mercoledì scorso, 1°maggio, dopo la cena dell’amministrazione comunale, l’atteso responso: Angelo Canale Clapetto si presenterà per il suo nono mandato, confermando anche la storica triade della precedente legislatura, Fausto Fosson come vicesindaco e Erina Patti come assessore alla Gentilezza. L’esperienza amministrativa di Canale Clapetto è invidiabile: Sindaco del paese per ben 6 volte tra gli anni Settanta e Novanta, ancora primo cittadino nelle ultime 2 legislature, senza contare le esperienze di consigliere comunale sia di maggioranza che di minoranza, con un mandato anche a Settimo Vittone e la carica di presidente del Bim. Le problematiche da affrontare nella sua nuova avventura politica non sono di poco conto, sopra tutte le difficili questioni del ponte che collega Quincinetto alla Statale 26, ammalorato e causa di problemi con la circolazione dei mezzi pesanti, e del cantiere previsto per la frana in movimento in località Chiappetti, con le opere di contenimento massi e il progetto di brillamento dei 2 monoliti rocciosi in quota. «Nel nostro programma - commenta Angelo Canale Clapetto - sarà importante anche l’avvio dei lavori del nuovo polo scolastico nell’ex sede del centro d’incontri Alberton, con gli spazi per il micronido e la scuola d’infanzia, il potenziamento dell’area ludico-sportiva adiacente il palazzo del Municipio, che contempla la sistemazione della palestra di arrampicata indoor e del campo da tennis esterno». Inoltre progetti per la posa di ricariche per biciclette elettriche e la costruzione di un ponte ciclopedonale di collegamento sul torrente Renanchio verso Tavagnasco, che prevede una spesa di 630mila euro.

Fabio Peretto a Carema

È Fabio Peretto, 47 anni, il candidato sindaco espressione della maggioranza uscente a Carema. L’attuale vicesindaco sarà in corsa per la fusciacca attualmente di Flavio Vairos che non si ripresenterà. Della squadra di Fabio Peretto faranno parte 5 uomini e 5 donne: 1 consigliere uscente - Cristian Vairetto - e 9 volti nuovi: Simone Montalbetti, Mario Mangano, Rosanna Vairetto, Ilaria Alida Quilico, Michela Ion, Roberta Bonin, Claudia Sucquet, Gianmarco Viano e Davide Bosonetto.

Moreno Nicoletta (Tavagnasco)
Sergio Bisone (Montalto Dora)
Marco Origlia (Borgofranco)
Fabio Peretto (Carema)

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30