Tour Monte Rosa, compie 30 anni l’itinerario turistico transfrontaliero
Venerdì scorso, 8 novembre, la sede del Club Alpino Italiano a Domodossola ha ospitato un evento per il 30esimo anniversario del Tour Monte Rosa, l'escursione circolare di più giorni per un totale di 173 chilometri tra Italia e Svizzera. L'associazione che ha creato il tour ha recentemente festeggiato il suo 30esimo anniversario. Allo stesso tempo, è stata presentata ai soci la strategia futura: «un marketing moderno, un'organizzazione potente ma anche la coltivazione transfrontaliera dell'amicizia» si legge in una nota.
I rappresentanti dei Comuni e delle organizzazioni turistiche dei territori coinvolti dal Tour Monte Rosa hanno potuto dunque ripercorrere 30 anni di attività. In questo periodo, il Tour si è trasformato in una delle più grandi escursioni circolari di più giorni dell'arco alpino e, insieme al Tour del Monte Bianco e al Tour Cervin/Matterhorn, è oggi uno dei più conosciuti e apprezzati nei circoli escursionistici internazionali.
I festeggiamenti sono stati organizzati dal consiglio direttivo, eletto nella primavera del 2024 e composto da 2 rappresentanti dell'Italia e 2 della Svizzera: Matthias Supersaxo direttore Saastal Tourismus AG, Massimo Chatrian vice sindaco di Valtournenche, Lorena Chiara direttore Alagna Turismo e Daniel Luggen direttore Zermatt - Matterhorn. Il Direttivo si è prefissato dunque di modernizzare l'associazione. I compiti di marketing, comunicazione interna ed esterna e lavoro con i media sono stati suddivisi tra le organizzazioni turistiche partecipanti. Anche i Comuni saranno maggiormente coinvolti in particolare per promuovere il dialogo tra le valli e i confini.
Quest'anno è prevista una mostra itinerante con i costumi tradizionali e gli abiti storici dei Comuni membri.