Tour du Mont Blanc, nasce la guida turistica concepita con l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale al servizio del turismo e in particolare del Tour du Mont Blanc. E’ questa l’idea del giovane Simone Casale Brunet, laureato in ingegneria informatica nel 2010 e che poi ha svolto il dottorato a Losanna dove ora vive e si occupa di analisi dati e sviluppo software, anche mediante algoritmi di intelligenza artificiale.
Simone Casale Brunet è figlio di una nota coppia di albergatori, Andrea Casale Brunet e Patrizia Ciano, titolari dello storico Hotel Le Bouton d’Or e nell’ambito della sua attività ha pensato di sfruttare l’importante patrimonio di informazioni e notizie avute dai suoi genitori in 50 anni di attività come albergatori, per mettere a punto una guida turistica, basata sull’intelligenza artificiale, gratuita e a disposizione di tutti, tramite il proprio cellulare. Come è nata l’idea di sviluppare questo progetto?
«Recentemente un mio cliente, mi ha commissionato lo sviluppo di un database accessibile tramite metodi di machine learning e LLM Large Language Models, come ChatGPT. Avevo bisogno di un esempio in cui i dati non fossero sensibili, ma al contempo specifici e variegati, per testare i miei algoritmi. Così, quasi per caso, parlando con mia moglie, mi è venuta un'idea: perché non trasformare la conoscenza che i miei genitori forniscono ai loro clienti in uno strumento di intelligenza artificiale? Ovvero, una guida in grado di rispondere a domande relative a questo trail», spiega Simone Casale Brunet.
Il progetto si chiama www.chatgptTMB.com: «E’ possibile interrogare la guida in qualsiasi lingua su argomenti relativi al Tour du Mont Blanc. A differenza dei comuni chatbot, come Siri di Apple - spiega Simone Casale Brunet (foto) - questa guida ragiona e risponde sulla base delle conoscenze e dei dati che gli ha fornito, rendendo l’interazione più semplice e umanizzata. Trattandosi di un percorso che si snoda tra Italia, Francia e Svizzera, chi lo percorre avrà uno strumento unico con cui interagire anziché cercare e navigare tra decine di siti web diversi».
La guida si rivolge sia a chi desidera programmare il proprio TMB, aiutando nella pianificazione delle varie tappe - in genere 11 -, suggerendo hotel e ristoranti in ogni paese, sia a chi percorre il trail, fornendo suggerimenti su attività, servizi come supermercati, autobus. Funziona in tutte le principali lingue, con traduzioni realizzate in tempo reale dall'algoritmo di intelligenza artificiale, il tutto a partire da un'unica base conoscenza che Brunet ha costruito e che sta migliorando man mano.