“Tornerà a riunirsi il Conseil Valais-Vallée d’Aoste” Incontro al valico per rilanciare la collaborazione

“Tornerà a riunirsi il Conseil Valais-Vallée d’Aoste” Incontro al valico per rilanciare la collaborazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Regione Erik Lavevaz e l’assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate Luciano Caveri hanno incontrato nella mattinata di ieri, venerdì 18 giugno, al Colle del Gran San Bernardo, i conseillers d’État du Valais Christophe Darbellay e Franz Ruppen in occasione della riapertura al traffico del Colle.

«Il popolo valdostano e quello vallesano - ha detto Erik Lavevaz - sono legati da una grande amicizia e l’incontro di oggi ha, da una parte, un valore simbolico e, dall’altra, un senso più profondo, legato alla cooperazione tra le due regioni che auspichiamo possa intensificarsi. Questo momento serve a ricordarlo e a dare il la a future collaborazioni».

«L’incontro informale è il preludio ad un incontro formale del Conseil Valais-Vallée d’Aoste che manca da troppo tempo e che avremo durante l’estate. - ha aggiunto Luciano Caveri - I temi in discussione che oggi abbiamo trattato in maniera informale sono questioni significative. La prima è quella del rinnovo della concessione del Traforo del Gran San Bernardo che per ragioni di lavoro e sicurezza dovrebbe essere spostato dal 2034 al 2050: gli svizzeri hanno già fatto richiesta a Berna e noi ne abbiamo discusso con le autorità politiche statali. Il secondo dossier interessante riguarda i festeggiamenti, nel 2023, da parte dei canonici del colle, di San Bernardo di Aosta: anche noi vogliamo celebrarlo e celebrare insieme ai valesani e a Novara, città nella quale venne sepolto il Santo. Significativa, infine, è la questione dei collegamenti sciistici: da molto tempo si discute di un dossier delicato che prevede il collegamento tra Zermatt e Breuil-Cervinia verso la zona del Monterosa Ski. Altro tema che tratteremo riguarda il rilancio, appena effettuato, dell’Interreg Italia- Svizzera che vedrà finanziamenti cospicui tra il 2021 e il 2027».

All’incontro hanno, inoltre, partecipato, per la parte italiana, i sindaci di Saint-Rhémy-en-Bosses Alberto Ciabattoni, di Saint-Oyen Natalino Proment e il segretario del Consiglio regionale Corrado Jordan e, per la parte svizzera, i sindaci di Bourg-Saint-Pierre Gilbert Tornare, di Orsières Joachim Rausis di Liddes Stève Lattion.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930