Tornano virtualmente la settimana prossima, le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste
Le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste, tradizionale appuntamento di fine inverno di La Thuile, si faranno anche in questo 2021, anche se in versione virtuale. Da martedì a giovedì prossimi, 9 e 11 marzo, saranno numerosi i fisici provenienti dalle maggiori università e da laboratori e centri di ricerca di tutto il mondo a partecipare all’iniziata organizzata dalla Regione Valle d’Aosta in collaborazione con l’Infn - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - sin dal 1986. Nel corso degli anni le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste si sono consolidate come uno degli appuntamenti più importanti, a livello internazionale, per approfondire lo stato della ricerca teorica e sperimentale nel settore delle particelle elementari, i più piccoli costituenti della materia. Nelle occasioni precedenti sono stati presenti i premi Nobel Carlo Rubbia, Riccardo Giacconi, Samuel Tig, Sheldon Glashow, il premio Einstein Tullio Regge e il premio Lenin Bruno Pontecorvo.
“Le Rencontres de Physique - specifica l’assessore regionale ai Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz - sono considerate uno degli eventi scientifici di maggior rilievo a livello mondiale sul tema delle particelle elementari, risultato che premia l'impegno svolto nel tempo dalla Regione nel sostenere questa manifestazione. L’edizione 2021 permette di proseguire, seppure in modalità virtuale, un’iniziativa fortemente sentita nel campo della ricerca e della fisica, offrendo momenti di confronto tra personalità illustri nel settore e garantendo un’occasione particolare di riflessione anche agli studenti valdostani, ai quali sono riservate numerose attività del programma”.
Le iniziative rivolte alle scuole e gli altri eventi collaterali a carattere divulgativo, previsti in presenza nel mese di aprile, saranno confermati, compatibilmente alla situazione sanitaria, nel corso delle prossime settimane.