Tornano i percorsi di visita domenicali
Sono ricominciati al Museo Nazionale della Montagna, a partire da domenica scorsa, 14 gennaio, i percorsi di visita domenicali incentrati sulle mostre temporanee.
Le visite guidate permetteranno di approfondire alcuni temi specifici affrontati dalle esposizioni temporanee in corso: «Menu delle Montagne Una storia di costume» che si può scoprire attraverso un viaggio sulle tavole degli alberghi e dei ristoranti di molti Paesi del mondo, in diverse epoche e per diversi livelli sociali, dagli anni Sessanta dell’Ottocento a oggi; «Segni di Neve. Riccardo Moncalvo», una selezione di 50 fotografie, scelte tra quelle che Moncalvo aveva consegnato al Museo al termine dell’esposizione del 1997: ristampe da negativi originali, su carta politenata, di soggetti ripresi tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso e oggi conservate nella Fototeca del Centro Documentazione del Museo.
La visita guidata alle mostre temporanee è possibile tutte le domeniche alle 16; in aggiunta al biglietto d'ingresso al Museo, con l’applicazione delle consuete riduzioni, è previsto, per la visita guidata, un costo di 5 euro (o 4 euro con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte). La prenotazione è consigliata.
Ogni seconda domenica del mese, da gennaio a giugno, si svolgerà uno specifico appuntamento per le famiglie, rivolto a bambini e adulti, con visite guidate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, seguite da un'attività di laboratorio. L'iniziativa sarà un'occasione per conoscere il patrimonio del Museomontagna guidati sala per sala alla scoperta delle collezioni dedicate alle terre alte, che compongono uno spazio espositivo unico.
Le attività dedicate alle famiglie sono previste nelle domeniche 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, 10 giugno, dalle 15; in aggiunta al biglietto d'ingresso è previsto, per il percorso guidato al Museo e il laboratorio, un costo a bambino di 5 euro (4 euro con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte Junior). Prenotazione obbligatoria.