Torna un commissario alla guida dell’Usl Entro 150 giorni la nomina del direttore
La Giunta regionale ha nominato giovedì scorso, 29 luglio, Massimo Uberti commissario dell'Usl della Valle d'Aosta. Sostituirà il facente funzioni Marco Ottonello - direttore sanitario - e prenderà servizio da lunedì 16 agosto prossimo.
Massimo Uberti è laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in statistica medica ed epidemiologia all’Università di Pavia. Vanta nel suo curriculum precedenti esperienze in qualità di direttore sanitario con incarichi nelle aziende sanitarie piemontesi dal 1997 al 2001 e dal 2007 al 2015; dal 1° maggio 2015 al 31 maggio 2021 è stato direttore generale della Asl Torino5, proprio quella di cui è stato recentemente nominato direttore Angelo Pescarmona, dimessosi dalla guida dell’Usl VdA dopo 3 anni come commissario e appena 3 mesi come direttore generale.
Massimo Uberti ha svolto altri incarichi di direzione di strutture di governo della sanità territoriale, oltre che in ambito di direzione sanitaria ospedaliera e di gestione delle risorse umane, e risulta inserito nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario regionale.
«Ritengo che questa nomina di alto profilo, - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse - seppur di durata temporanea, rappresenti un’importante occasione per l’Usl della Valle d’Aosta che, in questa fase di emergenza epidemiologica ancora in essere, è chiamata a operare su più fronti e a riorganizzare i servizi quasi quotidianamente per dare risposte ai bisogni di assistenza dei cittadini. Questo periodo necessita di una direzione strategica al completo e di professionalità di grande esperienza. La sanità valdostana deve riacquistare un’immagine di qualità e di eccellenza e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo, con la collaborazione di tutti i professionisti che vi operano, riformare il sistema per superare le criticità organizzative, strutturali e di carenza di personale sanitario. Auguro buon lavoro al dottor Massimo Uberti e ringrazio il dottor Marco Ottonello e il dottor Guido Giardini per il lavoro svolto a seguito delle dimissioni del precedente direttore generale».
Nella medesima seduta della Giunta regionale è stato approvato l’avviso pubblico per l’aggiornamento della rosa dei candidati alla nomina di direttore generale dell’Usl VdA. Al termine di tale procedura - stabilito in 150 giorni - si potrà procedere alla nomina di un nuovo direttore generale selezionato tra gli idonei che risulteranno inseriti nella rosa.
«Troviamo quantomeno paradossale che l'assessore Roberto Barmasse esulti per la nomina di un nuovo commissario per la sanità valdostana in presenza di una lista di candidati idonei alla nomina di direttore generale dell'Usl, validata appena 6 mesi fa da una commissione tecnica indipendente. - scrive in una nota Forza Italia VdA - La nomina di un commissario, evento del tutto snaturato in Valle d'Aosta poiché divenuto ormai di ordinaria amministrazione, costituisce l'ennesima grave sconfitta per la sanità valdostana, già alle prese con una preoccupante fuga dei medici e con una forte sofferenza organizzativa. Perché se è vero che siamo sempre stati contrari alle polemiche sterili, è altrettanto vero che di fronte a una simile operazione non si può stare in silenzio».