Torna la rassegna Alpages ouverts Sabato 9 luglio il via da Torgnon

Pubblicato:
Aggiornato:

Prenderà il via sabato prossimo, 9 luglio, la 23esima edizione di Alpages ouverts, la manifestazione che sin dalla nascita - correva l’anno Duemila - porta la firma dell’Association Régionale Eléveurs Valdôtains - Arev e che è organizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Agricoltura.

La rassegna si ripresenta quest’estate con 6 appuntamenti in calendario a partire da sabato prossimo, 9 luglio, con l’apertura al pubblico dell’alpeggio Comianaz, situato a 2.050 metri di quota nella conca di Chavacour, nel territorio del Comune di Torgnon.

Tra visite guidate, degustazioni di prodotti dell’alpeggio, animazione per bambini, incontri con il personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta, l’iniziativa offre ai visitatori, turisti e non, di trascorrere una giornata in montagna e conoscere il legame che esiste fra chi lavora a stretto contatto con gli animali dell’alpeggio e il territorio, la conservazione della biodiversità e il paesaggio alpino caratterizzati dalla tipica flora e fauna selvatica.

Come arrivare in alpeggio all’alpeggio Comianaz

L’alpeggio, con vista sul monte Zerbion e sulla punta di Tzan, è gestito dal 1970 dalla famiglia Mus e a fare gli onori di casa saranno Luigi e Giulia Mus.

Per arrivare all’alpeggio di Comianaz bisogna raggiungere Torgnon e proseguire per Chantorné. Da qui continuare lungo la strada poderale fino alle zone di parcheggio segnalate. Lasciato il proprio automezzo, si arriva in alpeggio in una trentina di minuti a piedi.

Il secondo appuntamento con Alpages ouverts è in programma nel vallone di Saint-Barthélemy, dove sabato 23 luglio ad accogliere i visitatori nell’alpeggio Veplace, a 1.830 metri di quota, sarà Luca Elex.

Mercoledì 3 agosto, a Etroubles, è in calendario l’apertura al pubblico dell’alpeggio Menouve di cui è titolare la società agricola Famille Cuneaz&G, che prende il nome dall’omonimo vallone.

Saranno poi i coniugi Loris Pieiller e Laura Nourissat a ospitare, sabato 6 agosto, il pubblico all’alpeggio La Manda” situato a 2.300 metri di altitudine e da dove in una ventina di minuti a piedi si può raggiungere con facilità la cappella dedicata a Papa Woytila nel punto in cui si fermò a pregare e ad ammirare lo scenario intorno a sé con lo sguardo rivolto verso il Cervino.

Mercoledì 17 agosto, toccherà a Edy Arvat ad accogliere i visitatori dell’alpeggio “Champlong” (quota 1600 metri) da lui condotto nel comun e di Verrayes.

Il quinto appuntamento di Alpages ouverts si svolgerà nel territorio di Verrayes dove Edy Arvat aprirà le porte dell’alpeggio “Champlong” al pubblico.

L’ultimo appuntamento dell’edizione 2022 di Alpages ouverts è previsto lunedì 22 agosto. Si svolgerà a La Thuile, nell’alpeggio Barmette a 2.000 metri di quota nella Comba Verney, a pochi passi dal colle del Piccolo San Bernardo. Il pubblico sarà ricevuto dai componenti dell’azienda agricola Quinson. A fare gli onori di casa saranno Lorenzo e Adelio Quinson.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930