Torna la Mostra Laboratorio «Le meraviglie della scienza»
il Centro risorse per la didattica delle scienze - presso la sede CAT (ex geometri) dell’Istituzione scolastica «Innocent Manzetti» - organizza la Mostra Laboratorio sul tema «Le Meraviglie della scienza», rivolta alle classi di tutti gli ordini e gradi di scuola.
«Dopo le limitazioni imposte dal periodo pandemico - commenta l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri - la visita o l’animazione della mostra, da parte degli alunni delle scuole valdostane, segna un momento importante di ripresa di una attività educativo-didattica estremamente coinvolgente per bambini e ragazzi, che li vede protagonisti».
La mostra era stata programmata per ricordare i 150 anni dalla nascita della Tavola Periodica di Mendeleev, da cui infatti si snoda il percorso di scoperta: ogni tappa prevede un piccolo laboratorio, che permette di approfondire i diversi temi, ma consente anche numerosi collegamenti pluridisciplinari, tra le scienze, chimica, fisica, biologia e scienze della terra, oltre che con la storia, l'ambiente e l’attualità.
I laboratori saranno animati come in passato, in collaborazione con le classi della scuola secondaria che ospiteranno la Mostra Laboratorio itinerante, attraverso le coinvolgenti modalità della peer education: gli studenti accompagneranno gli alunni in visita nel percorso, alla scoperta di vari exhibit, approfondendo i contenuti in relazione all’età dei visitatori.
La Mostra Laboratorio sarà ospitata in numerose sedi scolastiche di Aosta e della regione al fine di coinvolgere il maggior numero di studenti.
L’inaugurazione della Mostra Laboratorio si terrà lunedì prossimo, 6 febbraio, alle 11, nella sede dell’Istituzione scolastica «Innocent Manzetti» in via Chambery ad Aosta.
Dal giovedì 23 febbraio a venerdì 3 marzo la mostra traslocherà alla «Saint Roch» di Aosta, da lunedì 6 marzo a giovedì 16 marzo alla «Maria Ida Viglino di Villeneuve, da venerdì 17 a sabato 25 marzo a Courmayeur alla «Valdigne Mont-Blanc», da lunedì 27 marzo a mercoledì 5 aprile a Morgex sempre alla «Valdigne Mont Blanc», da martedì 11 a martedì 18 aprile a Quart alla «Mont Emilius 2», da venerdì 28 aprile a sabato 6 maggio a Charvensod alla «Mont Emilius 3» e infine da giovedì 25 maggio a giovedì 15 giugno alla «Luigi Barone» nelle sedi di Verrès e Brusson.