Torna l'Aosta Pride week quest’anno senza la parata

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ partito il conto alla rovescia per l'Aosta Pride week, con 11 appuntamenti a ingresso gratuito che toccheranno 7 diversi luoghi della città.

Se la parata che lo scorso anno ha radunato oltre 3.000 persone in piazza Chanoux tornerà solo nel 2024, da sabato 30 settembre a sabato 7 ottobre "l'onda pride 2023" arriverà lo stesso ad Aosta. La manifestazione è stata presentata lunedì 4 settembre nel Salone Ducale del municipio di Aosta con i rappresentanti del Comitato Aosta Pride - tra cui Giulio Gasperini di Queer Valle d’Aosta -, il sindaco di Aosta Gianni Nuti, l'assessora alle Politiche sociali, Abitative e allePari opportunità Clotilde Forcellati, l'assessore all’Istruzione, alla Cultura e alle Politiche giovanili Samuele Tedesco e la rettrice dell'Università della Valle d’Aosta Maria Grazia Monaci.

Sabato 30 settembre sono previsti 2 appuntamenti. Alle 15.30, nella Biblioteca del Quartiere Dora, Francesco Pierri, nei panni della drag Cristina Prenestina, terrà una lettura del suo libro “Nino il T-Rex” con laboratorio creativo, dedicato a bambine e bambini. Alle 21, al Théâtre de la Ville, si accenderanno i riflettori per il grande varietà di Cristina Prenestina: “Vale tutto!”, insieme alle performer di Latte Fresco (nota serata queer romana) e con la partecipazione della pole dancer aostana Simona Spataro.

Domenica 1° ottobre al Csv, alle 14.30, spazio al laboratorio teatrale sui Drag King con la compagnia milanese Atir e il Collettivo King mentre lunedì nell'aula magna dell'Univda la saggista Lea Melandri affronterà il tema “Il corpo politico”.”La sposa nel vento” è il titolo del film che sarà proiettato martedì 3 ottobre, alle 21, alla Cittadella dei Giovani, alla presenza del regista Giovanni Coda. Mercoledì 4 ottobre, alle 21, al Csv il filosofo Lorenzo Gasparrini affronterà il tema “Il peso delle parole” e la serata di giovedì 5, “Cinequeer”, sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi (dalle 21 alla Biblioteca Ida Desandré). Alla bocciofila del Quartiere Cogne, sempre alle 18, Benedetta Renier venerdì presenterà il suo libro “Diecimila chilometri più in là” mentre sabato 7 ottobre toccherà ad Alec Trenta con la sua graphic novel “Barba”.

Sabato 7, alle 21.30, al Théâtre de la Ville, Daniele Gattano, stand up comedian noto a livello nazionale, porterà il suo spettacolo “Male male”, lo sfogo di un trentenne «Non troppo entusiasta della vita, per lo meno della sua». Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Alcuni richiedono la prenotazione, che è già possibile al link https://www.aostapride.it/ o tramite la piattaforma Eventbrite. Aosta Pride week 2023 è patrocinata dal Comune di Aosta, dalla Consigliera di parità della Valle d’Aosta, dal Celva e dall’Università della Valle d’Aosta.

Il Comitato Aosta Pride è formato da Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda, Aiace Vda, Anpi Vda, Associazione Quartiere Cogne, Arci Valle d’Aosta, Cgil Vda, Dora donne in Vda e Non una di meno Vda.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031