Torna il «Trofeo McLion», due fine settimana di calcio a 5
Il «Trofeo McLion», che abitualmente vedeva impegnate numerose squadre di calcio a 11 e calcio a 5 sui campi di tutta la Valle d’Aosta, non avrà luogo nella sua forma tradizionale. Le problematiche legate alla ripartenza del torneo dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia - con costi e numeri importanti - non permettono all’organizzazione di riproporre una manifestazione che prima del confinamento appariva in grande crescita e sicuramente rappresentava un polo di grande attrazione per il calcio giovanile, non solo valdostano. Quest’anno il torneo verrà infatti organizzato solamente per quanto riguarda la parte di calcio a 5, mentre il calcio a 11 non troverà spazio, con la speranza che a partire dall’anno prossimo si possa tornare a rivedere la manifestazione nella sua versione completa. Lo svolgimento del McLion 2023 sarà dunque «in mano» ai responsabili del calcio a 5 ed in particolare vedrà la collaborazione tra l’Aosta 511 e l’SSD Top Five Futsal di Torino. «Il Torneo di calcio veniva organizzato con base sui campi di Gressan - spiega Gianluca Fea presidente dell’Aosta 511 - noi volevamo riproporre quest’anno una versione un po’ più contenuta al Montfleury, ma non siamo riusciti ad ottenere la concessione dei campi, dunque proporremo solo il torneo di calcio a 5».
Una manifestazione che si dividerà su 2 fine settimana - sabato 17 e domenica 18 giugno e poi sabato 24 e domenica 25 giugno - e che vedrà impegnati calciatori di tutte le età, dai più piccoli fino agli allievi. Nello specifico le diverse categorie saranno distribuite dando spazio alle formazioni più giovani fino agli esordienti nel primo fine settimana, mentre giovanissimi, allievi e squadre femminili scenderanno in campo nel secondo fine settimana. A differenza del Trofeo McLion tradizionale - nel quale si misuravano molte squadre valdostane - la versione del 2023 ospiterà principalmente formazioni provenienti da altre regioni, viste le cifre contenute che accompagnano il calcio a 5 in Valle d’Aosta. Le iscrizioni al torneo sono aperte fino alla fine di maggio, con molte compagini attese al via sui campi del Monfleury e della palestra di Charvensod: «Ci aspettiamo circa 60 squadre in totale - svela Gianluca Fea - che saranno divise in 40 nel primo fine settimana e 20 nel secondo, una media approssimativa di 10 squadre per categoria. In totale dovremmo arrivare a circa 600 partecipanti, e si aggiungono accompagnatori e allenatori».
Under 19
L’Aosta 511 avanza verso la Final Four scudetto Under 19. Nel secondo turno dei play off sabato scorso ha superato 6-2 l’Orange Futsal Asti in trasferta. Valdostani avanti 4-1 nel primo tempo grazie a un autogol e con le reti di Leonardo Piccolo e Jacopo Grosso. Nella ripresa a segno ancora Grosso insieme a Alessandro Carlotto e al portiere Andrea Rossero. L’Aosta tornerà in campo domenica in trasferta contro il Cornedo, che ha battuto 6-1 il Lecco. Chi vince va ai quarti, la perdente giocherà uno spareggio per riprendere la corsa play off.
Serie C2
Il Valtournenche esce sconfitto (5-3) dai play out lunedì scorso, 8 maggio, contro l’Academy Torino ed è retrocesso. Per i valdostani gol di Vallet, Perruquet e Pession.