Torna il Festival “T*Danse”
Tornerà ad Aosta nel periodo da lunedì prossimo, 13 settembre, a domenica 26 settembre e sabato 23 ottobre una versione ridotta del consueto T*Danse - Danse et Technologie - Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta, un'iniziativa di TiDA - Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta, per la direzione artistica di Marco Chenevier e Francesca Fini, supportato dalla piattaforma Circus Next, co-finanziata da Creative Europe programma dell’Unione Europea. Quest’anno T*Danse sarà all’insegna del nuovo circo. Il Festival si aprirà con la compagnia “OLGA_ cirqAnalogique”, compagnia preselezionata per il programma europeo per lo sviluppo della drammaturgia contemporanea per il circo “Circus Next”. Il rapporto con il territorio è sempre stato centrale per T*Danse, forte del sostegno del “Club degli host”, del partenariato con le numerose scuole di danza della regione e del coinvolgimento degli studenti del Liceo artistico. Quest’anno la compagnia “OLGA_ cirqAnalogique” verrà ospitata in settembre nell’ambito di una residenza artistica, per continuare a sviluppare il nuovo spettacolo “LP (Long Play)”. La compagnia resterà sul territorio per ben due settimane, condividendo pratiche, aperture pubbliche e processi creativi alla base della sua ricerca artistica. Venerdì 24 settembre sarà possibile assistere gratuitamente - ma su prenotazione - all’apertura pubblica nella Sala polivalente di Arvier alle 17.30.
Il Festival prevederà certamente anche un appuntamento spettacolare prestigioso: “Materia” di Andrea Salustri.
Questo lavoro circense, che fa della tecnologia un elemento drammaturgico centrale, era stato selezionato per la scorsa edizione e sarebbe stato presentato in prima assoluta ad Aosta. La pandemia ha sconvolto questi piani, ma finalmente potrà essere presentato in prima nazionale sabato 23 ottobre alle 20.30 nel Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta. “Materia” trasforma l’aria in un elemento fondamentale per la creazione di immagini, di equilibri e di suoni, destrutturando lo spettacolo in una performance visiva e sonora, facendosi sintesi della poetica e delle estetiche di cui T*Danse si è fatto da ormai 6 anni promotore. Tecnologia e corporeità, aria e materia: T*Danse crede fermamente nell’importanza dell’innovazione e della ricerca artistica e vuole, attraverso il sostegno di residenze di ricerca e produzione, e tramite la programmazione di lavori creati all’insegna della contemporaneità e della sperimentazione, continuare a proporre anche sul territorio regionale valdostano i lavori più audaci del variegato panorama dello spettacolo dal vivo contemporaneo.
Biglietto serata intero costa 15 euro e quelli ridotti 10 euro - per under 25, studenti universitari e lavoratori dello spettacolo - e 5 euro per studenti delle scuole superiori, allievi e insegnanti di scuole di danza. I biglietti per “Materia” di Andrea Salustri possono essere acquistati il il giorno dello spettacolo all’entrata del Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta. È richiesta la prenotazione sia per l’apertura pubblica gratuita di “LP” che per lo spettacolo “Materia”, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica infotdansefest@gmail.com. Per l’accesso alle sale è necessario il Green pass e bisogna avere con sé un documento di identità da poter esibire in caso di ulteriori verifiche.