Torna il campionato valdostano di trial con il “Trofeo Operval”: il via a Ollomont
Sono più di 15 anni che la Valle d’Aosta del trial aspetta il ritorno del suo campionato regionale, un appuntamento che in passato riscuoteva un grande successo. Così la delegazione valdostana della Federazione Motociclistica Italiana, presieduta da Davide Lombardi - insieme alla società Operval, al Motoclub Pollein, al Motoclub start motor events, ai Comuni di Ollomont, Torgnon e Gaby, a Torgnon Turismo, Super Help, Gas Gas e Moreno Moto - propone il primo “Trofeo Operval” valdio appunto per il campionato valdostano oltre che per quello interregionale Piemonte Valle d’Aosta.
Le gare saranno 3, a cominciare da domenica 8 maggio a Ollomont, quindi domenica 29 maggio a Torgnon e domenica 7 agosto a Gaby. Le competizioni saranno aperte a tutti, i piloti non iscritti a dei motoclub valdostani o piemontesi potranno concorrere per la classifica del “Trofeo Operval”.
“Non potevamo non pensare alle nuove generazioni - dichiara Davide Lombardi - tanto che ad ogni gara i bambini dai 6 ai 12 anni saranno i benvenuti. Potranno così provare gratuitamente le mini moto da trial, seguiti da tecnici federali.” “Le moto sono da sempre nel dna di Operval - commenta Andrea Prando, titolare dell’azienda aostana - anzi sono state per noi un punto di partenza nel 1947 quando mio nonno Luigi ha avviato l’attività. Da allora, anche se la Operval è diventata un’azienda che si occupa di meccanica industriale, mio padre Antonio prima, io e mio fratello Lorenzo dopo abbiamo coltivato la passione per le moto. Per noi è quindi un piacere contribuire attivamente a riportare in vita il campionato valdostano di trial.”
secondo in Trentino
Dopo le verifiche di sabato 23, domenica scorsa - 24 aprile - si è disputata nell’Offroad park di Dro in Trentino la prima prova del Campionato Italiano di trial 2022, con l’esordio del verrezziese Etienne Giacuzzo nella categoria minitrial A con la sua GasGas 125cc. Purtroppo la pioggia caduta sul tracciato durante la notte ha reso molto insidiosa la pista, con un percorso caratterizzato da 9 zone da ripetere 2 volte. Etienne Giacuzzo dopo un discreto primo giro, ha accusato un guasto alla moto che ha in parte condizionato la prosecuzione della gara. Alcune penalità importanti hanno compromesso la possibilità per lui di conquistare la vittoria, assegnata al veneto Marco Turco, proprio davanti al nostro Giacuzzo con terzo il lombardo Daniel Cerutti. La prossima gara del circuito tricolore di minitrial si terrà a fine giugno a Lanzada di Sondrio.