Torino, Ivrea e buona parte dei Comuni piemontesi da venerdì 15 settembre «off limits» ai diesel Euro 5

Pubblicato:
Aggiornato:

Si avvicina la data di venerdì 15 settembre, quando a Torino e in 76 comuni del Piemonte (la maggior parte dei quali nella provincia torinese), scatterà lo stop alla circolazione per i veicoli Euro 5 diesel dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Una decisione stabilita nel 2021, per attenersi alle norme europee e che la Regione Piemonte intende mantenere, nonostante le proteste che in questi giorni infiammati di fine agosto si stanno levando da più parti. E che per forza di cose coinvolgerà anche i valdostani, soprattutto le imprese, visto che la provincia di Torino è confinante con la nostra regione e che tra i centri «off limits» agli Euro 5 vi sono, oltre al capoluogo, anche Ivrea per esempio.

Se infatti non ci saranno deroghe, da venerdì 15 settembre non potranno più circolare veicoli per trasporto di persone e merci diesel euro 5 e inferiori dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì. Per quanto riguarda i ciclomotori e i motocicli il divieto è per Euro 0 e euro 1 dalle 00.00 alle 24.00 di tutti i giorni, festivi compresi.

Inoltre in caso di superamento dei limiti di Pm10 giornalieri, si attivano le misure emergenziali: con il livello arancione (50 microngrammi per metrocubo per tre giorni consecutvi) euro 5 e inferiori non potranno circolare anche sabato e festivi dalle 8 alle 19, mentre in caso di bollino rosso (75 microngrammi per metrocubo per tre giorni consecutivi) scatterà lo stop generalizzato per euro 5 e inferiori.

I Comuni del Piemonte coinvolti dallo stop ai diesel euro 5: Torino, Alpignano, Avigliana, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pinerolo, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Poirino, Rivalta di Torino, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Maurizio Canavese, San Mauro Canavese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano, ma anche Cossato in provincia di Biella.

Sebbene non sia possibile circolare con un veicolo diesel euro 5 dal 15 settembre, tuttavia è a disposizione dei cittadini il servizio Move-In della Regione Piemonte. Iscrivendosi al servizio che ha un costo di 50 euro per il primo anno di adesione e di 20 euro gli anni successivi, al veicolo aderente viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa, tranne che nei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti.

Una scatola nera (black-box) viene installata a bordo del veicolo e calcolerà i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio. Il limite massimo sulle strade coinvolte per gli euro 5 è di 9mila chilometri all'anno.

Come fare a sapere se il proprio veicolo è un diesel euro 5? Bisogna semplicemente controllare sul libretto di circolazione o accedere al portale dell'automobilista e verificare tutti i dati del veicolo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930