“Torgnon Wine&Cheese Emotion” Una giornata dedicata ai sapori

Pubblicato:
Aggiornato:

Fervono i preparativi nella Valle del Cervino: nel pomeriggio di oggi, sabato 3 settembre, si tiene infatti la sesta edizione di “Torgnon Wine&Cheese Emotion”, il percorso di degustazione e di incontro con i produttori di vini, formaggi, mieli, confetture, liquori, sidro, pasta fresca e succhi della Valle d’Aosta. Dalle 15.30 alle 22 in ognuno dei 10 punti degustazione situati all’interno dei ristoranti e degli alberghi del paese si possono scoprire ed assaggiare le specialità enogastronomiche della regione: come gli scorsi anni, tutti i locali aderenti offrono un assaggio caldo ai partecipanti. Quest’anno sono 30 i produttori locali presenti: per i vini e liquori le aziende Di Barrò, La Vrille, Clos Blanc, Le Grain, Dino Bonin, Matthieu Bétemps, Piero Brunet, Piantagrossa, La Plantze, Mai Domi, D&D di Daniela Dellio, Nicola del Negro e i Liquori del Signor Ruspante; per i formaggi le aziende agricole Bagnod, Valle del Cervino, The Quendoz, Thierry Brocard, La Chevrayes di Giorgio Mathamel, la Fromagerie Haut Val d’Ayas, Champoluchèvre, la Cooperativa Salirod e Lidia Serafina Bonin ai quali si aggiungono i gioielli di montagna Armaù di Martina Dondeynaz, il pastificio Punto Pasta, La Cascina d’Orléans per le marmellate e l’azienda A petit pas che oltre alle confetture produce la crema di nocciole, le apicolture Lo Brechou, Glarey e D&D per i mieli, il premiato produttore di sidro Docendo Discitur e, infine, l’associazione Onaf VdA che organizza una degustazione speciale.

«Dato che quest’anno sono state riproposte le sagre e gli eventi enogastronomici in tutta la regione, ci auguriamo che con una proposta così ampia ci sia comunque un’ottima affluenza anche a Torgnon. - afferma la promotrice enogastronomica Giulia Cornaz, organizzatrice della manifestazione - L’Onaf presenta in degustazione 3 formaggi Dop nazionali particolari prodotti da 3 latti differenti: il caprino Robiola di Roccaverano, il vaccino Cacio Cavallo Silano e il pecorino Fiore Sardo al fine di ampliare le conoscenze del mondo dei caci d’eccellenza italiani, lasciando ai produttori valdostani l’opportunità di presentare i prodotti nostrani».

Oltre al calice da vino ritirabile all’Ufficio turistico di Torgnon e nei locali aderenti con un’offerta di 15 euro, è possibile scegliere il bicchiere da succo per la degustazione analcolica a 10 euro: le 3 linee di navette gratuite permettono di spostarsi agevolmente tra i diversi punti ristoro senza doversi preoccupare dell’auto. L’iniziativa è allietata dai 2 gruppi musicali itineranti Walser Blasskapelle e Celtic Knot Pipes and Drums. L’evento si svolge anche in caso di maltempo: per ulteriori informazioni è sufficiente telefonare all’Ufficio turistico al numero 0166 540433.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930