Torgnon, si riqualifica il fontanile di Berzin

Pubblicato:
Aggiornato:

L’antico fontanile in pietra, appena recuperato dall’Amministrazione comunale di Torgnon, rimarrà nel villaggio di Berzin. E’ questo l’impegno che si è assunto formalmente il Consiglio che si è riunito martedì scorso, 11 maggio. Nei piccoli paesi di montagna si discute anche di questo, oltre che dell’approvazione di progetti importanti come la riqualificazione energetica del Municipio e dell’ampliamento delle aree destinate agli sport equestri, molto in voga durante l’estate.

Un punto all’ordine del giorno che può apparire curioso, ma la spiegazione in realtà è molto semplice. «Era da tempo che gli abitanti di Berzin ci chiedevano di rimettere in funzione il vecchio fontanile in pietra che risale al 1800. - spiega la vicesindaco Lorena Engaz - Un manufatto di pregio, realizzato dai nostri nonni e simbolo della nostra storia e della nostra cultura. Così il Comune ha deciso di riattivarlo e i lavori si stanno concludendo proprio in questi giorni. Dopo il ripristino del collegamento dell’acqua, abbiamo pensato di fare realizzare un bel rubinetto da un artigiano del posto. Pensiamo che oltre a fare piacere ai residenti, sia anche una bella idea per i turisti che in estate vengono dalle nostre parti. nel villaggio di Berzin sono presenti pure diverse seconde case».

Così accogliendo le richieste degli abitanti, il Comune si è impegnato formalmente a fare rimanere il fontanile nel piccolo villaggio.

Sempre martedì in Consiglio è stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione del cappotto termico al Municipio. Dopo la sostituzione dei serramenti, avvenuta lo scorso anno, il Comune di Torgnon entro il 2021 provvederà a un altro importante passo per l’efficientamento energetico dei suoi edifici pubblici. Il contributo che arriverà a questo scopo dallo Stato ammonta a 100mila euro.

Nel frattempo, nella piccola località della Valle del Cervino, c’è grande attesa per la prima edizione della Torgnon Pink Trail che si svolgerà domenica 23 maggio, manifestazione sportiva aperta a tutti, che avrà uno scopo benefico: parte delle quote di iscrizione sarà infatti devoluta all’associazione Viola che sostiene le donne colpite da tumore al seno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930