Torgnon investe sulla destagionalizzazione del turismo “Dopo la pandemia, gettiamo le basi per la ripartenza”
Messa in sicurezza di una parete rocciosa nella zona del Petit Monde e nuove attrezzature per l’area camper che vedrà la luce nelle prossime settimane. Verranno utilizzate a questo scopo parte delle risorse a disposizione del Comune di Torgnon grazie a una variazione di bilancio di 450mila euro, che è stata ratificata lunedì scorso, 21 giugno, dal Consiglio comunale. Durante la seduta, si è provveduto innanzitutto all’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario del 2020 che ha evidenziato un avanzo di 600 mila euro complessivi.
Diversi gli investimenti in programma per i prossimi mesi. Una cifra di 100mila euro sarà destinata alla manutenzione delle strade comunali e alla posa di nuovi asfalti, mentre la somma di 51mila euro di strada servirà per la messa in sicurezza di una parete rocciosa, da tempo sotto osservazione, che si trova sulla strada che da Torgnon porta alla località Petit Monde. Gli interventi, come conferma il vice sindaco Lorena Engaz, dovrebbero partire in autunno. Altri 70mila euro sono stati stanziati per l’ottimizzazione della nuova area camper di località Chantorney.
Il Comune prosegue anche nel suo percorso di promozione turistica. Sempre, grazie alla variazione di bilancio, sono stati impegnati 80mila euro che serviranno proprio per iniziative a favore del turismo, soprattutto per la sua destagionalizzazione. «Siamo in attesa dell’approvazione di un importante progetto Alcotra che ci dovrebbe consentire di organizzare eventi per la valorizzazione culturale del nostro territorio. – dice ancora Lorena Engaz – Purtroppo anche il nostro paese ha risentito degli effetti della pandemia con una stagione invernale praticamente annullata. Ora stiamo ripartendo con un mese di luglio tutto dedicato alle nostre tradizionali gare ippiche, ma è fondamentale gettare già le basi per i prossimi mesi».