Torgnon, il Comune si fa carico dei costi dei trasporti per studenti
Il Comune di Torgnon va incontro alle famiglie in un momento di difficoltà economica. E’ con questo spirito che martedì scorso, 15 marzo, il Consiglio - nell’approvare il bilancio di previsione 2022 che pareggia sulla cifra di 3 milioni 718mila euro - ha deciso di mantenere in vigore per quest’anno il bonus sport e cultura per i giovani e di accollarsi interamente i costi dei trasporti scolastici per bambini e ragazzi, dalla scuola primaria alle superiori.
«Sappiamo che non è un momento facile e che un aiuto può essere molto apprezzato in un periodo come quello che stiamo attraversando. - sottolinea il sindaco Lorena Engaz - Per questo manterremo il bonus di 80 euro per ciascun figlio per lo svolgimento di attività in ambito sportivo o culturale. Anche il costo dei trasporti può essere oneroso, e quindi lo copriremo interamente, sia quelli interni al Comune per i piccoli di materna ed elementari, che quelli verso le località vicine per i ragazzi di medie e superiori».
Un’iniziativa interessante, sempre rivolta ai giovani, potrà proseguire quest’anno grazie al progetto Interreg Alcotra “Tour Science Plus”, grazie al quale il Comune di Torgnon con la cifra di 300mila euro potrà potenziare l’offerta scientifico-didattica sul proprio territorio.
«Vorremmo allargare il nostro target rivolgendoci ai ragazzi e in particolar modo alle scolaresche. - aggiunge il sindaco Lorena Engaz - Proporremmo quindi dei pacchetti mirati per incentivare la fruizione di passeggiate, tour in mountain bike, soprattutto nelle stagioni intermedie, primavera e autunno. A questo proposito verrà resa disponibile un’apposita App con le mappe dei sentieri e la segnalazione dei punti panoramici più interessanti. Alcuni luoghi come il Colle di San Pantaleone e la zona del Petit Monde verranno arricchiti di pannelli e panchine».
La cifra destinata dal Comune di Torgnon agli investimenti quest’anno è di 951.300 euro. Tra i progetti per il 2022 il più significativo è l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’edificio delle scuole. Un intervento da circa 700mila euro coperti quasi interamente (650 mila euro) dallo Stato. Nei prossimi mesi verranno anche effettuati lavori di manutenzione straordinaria nella centrale piazza Frutaz (40mila euro), mentre la cifra di 84mila euro verrà destinata alla messa in sicurezza di alcune strade, tra cui l’allargamento di un tratto in località Petit Monde. Per le opere legate al rischio idrogeologico 51mila euro saranno impiegati per la sistemazione di sentieri nella zona del lago Tasn e della Becca d’Aver.