Torgnon, dopo le gare di endurance Torgnon ospita il raduno Natura a Cavallo
Tanti binomi, numeri importanti, rappresentanze internazionali da 7 paesi, ottima organizzazione e impegno sono gli ingredienti che anche quest’anno premiamo il primo fine settimana di equitazione di Torgnon, che ha aperto il suo mese di luglio da venerdì a domenica scorsi - 2 e 4 luglio - con il Trofeo Internazionale Les Grandes Montagnes.
Giornata intensa quella di sabato 3 luglio con tante gare lunghe e con un po’ di pioggia che ha accompagnato i cavalieri in gara nel pomeriggio. A vincere la CEI2** 72+72 km è stato Giuseppe Ducci su Priscilla dei Mori in 8 ore 35 minuti e 31 secondi: nella CEI2* 126 km prima Federica Eva Maggio in sella a Valkiri Decantaranne in 8h11’31”. Nella CEI1* 105 km successo per Luca Picatto su Mazikapandemonio in 6h27’44” e infine, nella CEIYJ2* 126 km, prima piazza per Lucrezia Zamboni in sella a Backa della Bosana in 8h35’18”. Domenica 4 luglio a chiudere la 3 giorni del Trofeo Les Grandes Montagnes di Torgnon sono state le gare valide per la prima tappa del Campionato regionale di Endurance, e per la terza tappa del Campionato Endurance Piemonte. Oltre 20 i binomi valdostani presenti che non hanno voluto perdersi, come ogni anno, la gara di casa. Nei Debuttanti 22 km prima Valente Beatrice su Cannella di San Lorenzo con sesta Rebecca Pillier con Moran by Makira (Equi.libre du Mont Blanc), ottavo per Italo Travostino su Mobasa (San Maurizio), nona Maria Antonelli su Czekan (San Maurizio), 121esima Angelica Crosio su Papesz (Cheval Ami), 21esima Valentina Commod con Zawad La Loze (Lo Tatà), 31esimo Giulio Signò con Magadan (Lo Tatà), 34esima Nicole Chanoux con William (Equi.libre du Mont Blanc) e 36esimo Filippo Tormena con Sg Perseus (Asd Lo Tatà): nella non agonisti fa bene anche Francesca Praz con Rufie (Equi.libre du Mont Blanc). Sulla doppia distanza - 44 km - primo Riccardo Rusconi su Appena Innamorato con il tempo di 2’57”26, con secondo il valdostano Orlando Masini su Caucase Bonanza (Lo Tatà) nel tempo di 2h58’38”: poi ottava Charlotte Bochet con Hefiin (Equi.libre du Mont Blanc), decima Lisa Rocher con Anouk des Baraques (Equi.libre du Mont Blanc), 14esima Nicole Ghignone con Olek (Equi.libre du Mont Blanc), 16esima Valérie Bois su Yara By Akim (San Maurizio), 18esima Elisabeth Crippa con Lailla (Equi.libre du Mont Blanc), 25esimo Massimo Nocito con Chiara (Equi.libre du Mont Blanc), 26esima Giulia Mantovani su Zaffiro Di Chia (Equi.libre du Mont Blanc) e 34esima Alessandra Cazzanelli con Hidalgo (Equi.libre du Mont Blanc). Nella CEN B di 84 km successo di Katia Venturoli su Anjor di Pirelk in 5h09’14”: quarta Claudia Demarie con Rasha By Nurachi (Asd Lo Tatà) e 13esima Giorgia Pisano con Amh Hassan (Equi.libre du Mont Blanc).
Il concorso di Torgnon continua in questo fine settimana con il 24esimo Trofeo Les Grandes Montagnes di endurance, in programma fino a domani - domenica 11 luglio. Il prossimo fine settimana - da venerdì 16 a domenica 18 - è invece in calendario il 19esimo raduno nazionale Natura a Cavallo.