Torgnon d’Outon: l’evento nel vivo con tante iniziative durante il fine settimana
Ha preso il via ieri, venerdì 3 novembre, il primo fine settimana della ormai collaudata manifestazione Torgnon d’Outon, giunta quest’anno alla 12esima edizione: una sagra tutta dedicata alle patate di montagna e alla Fontina d’alpeggio, che ogni anno si arricchisce di nuovi eventi e appuntamenti, dedicati a grandi e piccoli; la festa come sempre è organizzata dall’associazione locale Coeur Torgnolein, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Dopo la serata danzante in compagnia dell’Orchestra I Ragazzi del Villaggio di ieri, il programma per oggi, sabato 4 novembre, inizia con una bella escursione dedicata alle famiglie nella zona del Petit Monde alla scoperta del foliage e della fauna del territorio, con ritrovo alle 9 davanti all’ufficio turistico. Alle 15 i bambini possono diventare pittori per un giorno grazie al laboratorio “Animaletti di montagna” curato da Cristina Cancellara nella saletta adiacente all’ufficio turistico (prenotazioni al numero 340 9007809); negli stessi locali, l’artista, alle 17.30 inaugura la mostra “Tradizione a colori”. A partire dalle 22.30, i coscritti del 2005 insieme al “ritorno” dei 10 anni (dal 1995 al 2004) fanno festa con la discoteca PUMP!T.
La manifestazione entrerà nel vivo domani, domenica 5 novembre, con il mercatino dedicato alle specialità del territorio e all’artigianato valdostano. Si potranno acquistare numerosi prodotti tipici tra cui formaggi, ortaggi, liquori e miele. Da non perdere alle 10.30 la dimostrazione della lavorazione della Fontina a cura di Fabio Machet; a partire dalle 12.30 nel padiglione pranzo con lo street food; nel pomeriggio ci saranno lettura e attività per tutti i bambini. Torgnon d’Outon proseguirà domenica 12 novembre, quando si festeggerà il Patrono San Martino con la Messa alle 11 e a seguire il pranzo patronale nel padiglione. Alle 17 è in programma la gara di belote “Ottavo Memorial Luigi Accorsini e Nando Navazza”.
«Torgnon d’Outon - dice il sindaco Lorena Engaz - è un evento ormai consolidato, apprezzato sia dai Torgnolein sia dai turisti e offre a questi ultimi l’opportunità di scoprire, oltre all’enogastronomia, innumerevoli itinerari in uno sfondo autunnale dai colori spettacolari. L’Amministrazione comunale collabora con l’associazione locale Coeur Torgnolein, che si prodiga sempre nell’iniziativa grazie ai volontari». Per informazioni e prenotazioni, si possono contattare i numeri 346 8909772 oppure 371 4964239 o l’ufficio turistico di Torgnon allo 0166 540433 (info@torgnon.net). Per restare aggiornati si possono consultare anche le pagine Facebook e Instagram coeurtorgnolein, la pagina Facebook Torgnon - Valle del Cervino e profilo Instagram Torgnon_official.