Torgnon d’Outon: da venerdì tornerà la festa dell’autunno con tante iniziative per tutti
Compie 13 anni la manifestazione Torgnon d'Outon che ritornerà il prossimo fine settimana - da venerdì 1 a domenica 3 novembre - e poi quello successivo con l'appuntamento conclusivo in occasione del patrono San Martino. Sono tanti gli eventi tradizionali in programma e anche diverse le novità, tra cui i voli in parapendio, per una visione particolarmente suggestiva, in questo periodo dell’anno, della Valle del Cervino: gli interessati possono prenotare la loro esperienza, che verrà effettuata a pagamento con l’accompagnamento di istruttori brevettati, rivolgendosi all'ufficio turistico del paese.
Ma andiamo con ordine. Gli eventi inizieranno venerdì 1° novembre con il ritrovo dei coscritti del 2006: l'appuntamento è alle 22.30 nel Palatenda. Sabato 2 novembre alle 10 verrà inaugurata nella sala adiacente all'ufficio turistico la mostra “Volti di Torgnon” curata da Flavio Empereur.
Il clou della festa, però, si svolgerà domenica 3 novembre, con l'apertura alle 9.30 in piazza Frutaz del mercatino dei prodotti ortofrutticoli a chilometro zero: patate di montagna, verdure, ma anche frutta, miele, e formaggi. Alle 10 si terrà una dimostrazione della lavorazione della Fontina a cura di Fabio Machet. Durante la giornata sarà possibile effettuare gite in carrozza (su prenotazione) e visitare il Museo del Petit Monde che sarà aperto per le visite dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. A partire dalle 12.30 si potrà pranzare nel padiglione coperto con specialità tipiche, tra cui la famosa torgnolette, il piatto tipico della manifestazione, a base di patate, Fontina e porri. Nel pomeriggio, con inizio alle 14, avrà luogo un laboratorio per bambini e ragazzi dal titolo "Le lanterne", a cura di Federica Mossetti (su prenotazione). «Sarà un’edizione speciale che vedrà momenti più tradizionali insieme ad altri più nuovi, rivolti ai giovani e meno giovani. - commenta la sindaca Lorena Engaz - Ci saranno eventi per i ragazzi, come la serata da discoteca di venerdì sera, ma anche per gli adulti come quella dedicata al liscio di sabato 2 novembre con i “Ragazzi del villaggio”».