Tommaso De Luca, da Spokane negli States al professionismo in Svizzera con Ambri-Piotta

Tommaso De Luca, da Spokane negli States al professionismo in Svizzera con Ambri-Piotta
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a spron battuto la campagna acquisti degli Ares Aosta, la squadra di serie C che punta senza mezzi termini al passaggio in B e quindi alla A nel giro di 2 stagioni.

In settimana alla corte del neo coach Luca Giovinazzo è approdato un giocatore che è nella storia dell’hockey italiano, come il 38enne Brian Ihna?ák, italo-canadese con 35 presenze e 6 reti nella nazionale maggiore azzurra, partecipante ai Campionati del Mondo del 2015 in Polonia. Lo ricordiamo anche come miglior realizzatore della serie A nella stagione 2013/14 nelle fila del Valpellice, con 35 gol in 36 gare.

Cresciuto nella Brown University di Providence nel Rhode Island sulla costa orientale degli Stati Uniti, giocando per 4 anni nella NCAA, Brian Ihna?ák si è poi trasferito in Slovacchia per arrivare nel 2011 in Italia a Pontebba in A, quindi Valpellice, un’esperienza in Norvegia, lo Sparta Praga e tante altre stagioni in Slovacchia, fino all’ingaggio a Fanano nel finale del torneo 2023 di C, con 11 reti in 8 gare.

Nei giorni scorsi la società aostana ha annunciato pure l’arrivo del difensore Lorenzo Piccinelli, 43 presenze tra B e Coppa Italia nella stagione 2022/2023 con il Varese, sodalizio che lo ha visto crescere nelle giovanili e che collabora con i Gladiators.

Il calendario della prima fase di C, Ares-Piné per l’esordio

Nel frattempo è stato definito il calendario della prima fase di IHL Division 1. Sono 8 le squadre partecipanti, tra le quali spiccano le assenze di Torino e di Fanano, gli emiliani neppure iscritti dopo i problemi che hanno determinato lo spostamento dello sponsor Ares ad Aosta: oltre agli aostani che partono con i favori del pronostico il girone comprende Val Venosta Vinschgau, Milano Devils, Pieve di Cadore, Chiavenna, Baselga di Piné, Gherdeina e Valpellice.

L’inizio della prima fase è previsto per sabato 23 settembre, con esordio casalingo per l’Ares del coach Luca Giovinazzo che ad Aosta alle 19.30 affronterà il Piné, con il sabato successivo la trasferta a Selva di Val Gardena per giocare contro la seconda squadra del Gherdeina. Dopo 14 turni la prima fase si concluderà sabato 23 dicembre.

Tommaso De Luca ha firmato un contratto da professionista con Ambri-Piotta

Dopo avere trascorso una lunga stagione - con 65 partite giocate nella regular season, 16 reti e 33 assist - per i Chiefs di Spokane negli Stati Uniti nella Western Hockey League giovanile, Tommaso De Luca di Roisan ha firmato un contratto da professionista con gli svizzeri dell’Ambri-Piotta. “Tommy ci ha informato della sua decisione - ha dichiarato Matt Bardsley, il general manager dei Chiefs - che è quella appunto di iniziare una carriera da professionista. Certo siamo dispiaciuti di averlo perso, ma gli auguriamo ogni bene e lo ringraziamo per quello che ha fatto con noi. E’ un eccellente giocatore, un’ottima persona ed è stato un compagno ideale per tutto il nostro team.”

Tommaso De Luca, che compirà 19 anni il 29 dicembre prossimo, è quindi già stato inserito nel roster della nuova stagione con la maglia numero 88. Proprio con l’Ambri-Piotta nel febbraio del 2022 aveva esordito in prima squadra a soli 16 anni, dopo 4 stagioni nelle giovanili del club di Quinto nel Canton Ticino ed essere cresciuto nei Gladiators. Il padre Paolo De Luca, ex giocatore di hockey in C ad Aosta, è il direttore sportivo dell’Ascona che partecipa alla seconda divisione in Svizzera, mentre l’Ambri-Piotta del piccolo Comune di Quinto, con un migliaio di abitanti, dopo il 12esimo posto in prima divisione del 2023 punta a fare meglio e l’entusiasmo non manca, visto che sono già 5.000 gli abbonamenti venduti a 3 settimane dall’inizio del campionato, dopo che nella scorsa stagione la media spettatori era stata di 6.480 in un impianto con 6.775 posti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930