The Place: ad Aosta il punto di riferimento per chi ama la bici, il buon cibo e l’allegria
Unire la passione per la bicicletta con quella per il cibo sfizioso e la buona compagnia: questa è la missione di The Place Bike Hub, il locale di corso Lancieri di Aosta inaugurato nel mese di luglio del 2021 e già diventato un punto di riferimento per i giovani e non solo. Si tratta infatti di un negozio per la vendita e il noleggio delle biciclette - con un’officina per le riparazioni - ma pure di un bar e ristorante aperti dal lunedì al sabato dalle 8 fino alle 21.30 o - il venerdì e il sabato - alle 23. Il ristorante fa servizio solo a pranzo ma per tutta la giornata sono possibili spuntini, potendo scegliere anche un “piatto espresso” per placare una fame improvvisa. Tutti i giorni offre aperitivi e cocktail, dai classici ai rivisitati.
D’inverno, due volte al mese il sabato il locale organizza eventi après-ski: pomeriggi e serate, a partire dalle 17, con dj set. E, sempre il sabato, è disponibile il brunch dalle 9 per tutta la giornata, con un menu dedicato.
«Nei mesi invernali ci stacchiamo momentaneamente dal mondo delle bici e, per mantenere un legame con lo sport, sfruttiamo la terrazza esterna, riscaldata con i “funghi”, per gli aperitivi in musica dopo lo sci» spiega Andrea Bettega, responsabile della parte della ristorazione insieme a Massimiliano Renna, entrambi con esperienze pregresse, avendo lavorato al mitico Café du Vélo di Aosta, chiuso nel 2020.
Il bar si anima alle 8 con le colazioni classiche e internazionali tra dolce e salato, con tre tipologie di pancakes (cioccolato banana e burro d’arachidi; frutti rossi e sciroppo d’acero; bacon e sciroppo d’acero), toast, waffles, “bowls” e torte. A mezzogiorno la cucina spazia dalla pasta (“green” al pesto di basilico con pecorino e mandorle oppure “red” al sugo di pomodoro e basilico con stracciatella di burrata) ai “poke” su base di riso basmati con salmone affumicato (con avocado, pomodorini, carote e salsa all’aneto), con pollo (con pomodorini, edamame, salsa al curry rosso), al farro (con zucca, feta, olive taggiasche, pomodori secchi e mix di semi) e winter (con zucchine e carote saltate alla salsa di soia con uovo marinato); dalle insalate ai Club Sandwich (Classic con fesa di tacchino e bacon croccante e Nordic con salmone affumicato e uovo sodo) fino agli hamburgers. Ogni settimana compaiono piatti speciali fuori menu di cucina nazionale e internazionale.
«La sera ci concentriamo su aperitivi, cercando di crescere ampliando la scelta di sfiziosità anche cucinate sul momento» aggiunge Andrea Bettega.
Sono sei le birre alla spina, di cui tre artigianali, che ruotano a seconda della stagionalità, e tre classiche (lager, weiss e ambrata), oltre a una birra per celiaci in bottiglia. I vini vanno dai rossi ai bianchi alle bollicine, con parecchie etichette valdostane, privilegiando i piccoli produttori. Chiuso la domenica, per prenotazioni telefonare al 375 6575904.